Colore Pantone dell'anno: Living Coral - Jessica Pellegrino

Per la rubrica Trend Style oggi andiamo a parlare finalmente di quello che sarà il colore Pantone del prossimo anno!

Quasi sicuramente ne avrai già sentito parlare in diverse occasioni perchè ci sono già molte notizie in merito in giro per il web: stiamo parlando del Living Coral. E’ un colore che mi piace molto, lo trovo indicato per stagioni più luminose come l’estate e la primavera durante le quali si sente proprio il bisogno di illuminare la propria immagine con colori più brillanti e luminosi.

Personalmente amo indossare questo tipo di colori anche in inverno, anche se un po’ più scuri perchè più coerenti con la mia palette, magari più sugli accessori e negli elementi che vanno a completare i miei look quindi è stata una vera sorpresa ritrovare il Living Coral come colore dell’anno!

Negli ultimi mesi ho pensato e ripensato più volte a quale potesse essere il colore del 2019 e quando l’hanno annunciato onestamente non me lo aspettavo. Ho amato molto di più fin da subito il colore di quest’anno, ovvero l’Ultra Violet che abbiamo utilizzato moltissimo in questi mesi, ma direi di passare subito a come puoi sfruttare al massimo il colore del nuovo anno 😉

1. Significato

E’ un colore dal significato molto romantico e solare, trasmette energia anche se non si tratta di un colore eccessivamente energico (come il giallo, ad esempio). Trasmette anche molta serenità e positività quindi può essere un’ottima idea se vogliamo utilizzarlo per comunicare questo tipo di messaggi e sensazioni attraverso la nostra immagine.

Tutti questi aspetti, seppure diversi tra loro, si coniugano molto bene e, oltre a questo, il colore corallo ha un suo significato preciso: infatti, secondo gli antichi arabi e romani, questo colore donava un destino felice e positivo quindi in passato il corallo stesso veniva considerato una specie di pietra sacra. Addirittura il corallo rosso veniva definito “la pietra del sangue” perchè questo tipo di colore dà un senso di aggregazione senza connotazioni negative. Personalmente trovo che questa interpretazione sia molto interessante, sei d’accordo? 😉

 

Colore Pantone dell'anno: Living Coral

 

Colore Pantone dell'anno: Living Coral

 

Colore Pantone dell'anno: Living Coral

 

2. A chi sta bene

Il Living Coral è un colore prettamente caldo quindi si sposa bene con chi ha una palette calda (ovvero le donne primavera e autunno). Essendo però un colore non eccessivamente brillante e una giusta via di mezzo tra i colori solari e quelli più spenti, è un’ottima soluzione per entrambe le palette anche se sicuramente si sposa molto meglio con la primavera proprio per le caratteristiche tecniche. Se però si crea un buon contrasto, anche chi ha una palette autunno (ad esempio, le donne con i capelli rossi o quelli dominate dai toni un po’ più scuri) può utilizzare questo colore tranquillamente.

Il mio consiglio è di puntare su un corallo più brillante, se la tua palette è primavera, e su un corallo più attenuato se invece la tua palette è più autunnale, in modo da sposare questo colore senza penalizzare in alcun modo la tua palette di riferimento. Se vuoi usare questo colore anche se la tua palette è fredda (quindi se sei una donna estate o inverno) ovviamente ci sono delle declinazioni che possono venire in aiuto, però il mio suggerimento è sempre quello di valorizzarti partendo prima di tutto da te stessa e dalle tue caratteristiche senza dover necessariamente utilizzare un colore il cui effetto non sarebbe poi ottimale rispetto invece ad altri.

 

Colore Pantone dell'anno: Living Coral

 

3. Come abbinarlo

Essendo un colore piuttosto caldo e brillante, se vogliamo dare un effetto vivace, possiamo accostarlo ad altri colori altrettanto brillanti che lo richiamano in qualche modo, come i colori del mare: l’oceano, il sabbia, il verde palma, il verde smeraldo, l’azzurro cielo e tutte le altre sfumature di azzurro. Se invece vuoi smorzarlo un pochino e abbinarlo a colori un po’ più sobri, puoi usare dei colori come il beige, l’avorio, il blu navy, il bordeaux. Come vedi la scelta degli abbinamenti è più che ampia e spetta a te decidere che effetto vuoi dare, sulla base del tuo stile puoi costruire il tuo total look integrando più o meno intensamente il Living Coral a tuo piacimento: se, ad esempio, hai uno stile sobrio puoi inserire questo colore in un piccolo accessorio mentre, se vuoi osare un po’ di più, puoi indossarlo all’interno di un vestito o di un paio di scarpe.

 

Colore Pantone dell'anno: Living Coral

 

Colore Pantone dell'anno: Living Coral

 

Colore Pantone dell'anno: Living Coral

 

Se ti interessa sapere come valorizzarti al meglio, ti ricordo che puoi sempre scaricare il mio corso gratuito “I 5 segreti per valorizzare la tua immagine e sentirsi più bella” e, se ti va di raggiungerci nel gruppo Facebook Love Your E-Mage, sarò più che felice di darti consigli su come abbinare questo colore in base alle tue esigenze!

Condividi con: