Cos'è l'Armocromia in tre passi - Jessica Pellegrino

Ormai non si parla d’altro, l’armocromia è entrata a far parte dei nostri interessi, o in ogni caso, della nostra curiosità e io per prima anni fa mi sono chiesta in che modo questa disciplina mi avrebbe aiutata a sentirmi più bella e coerente con il modo in cui voglio mostrarmi al mondo, ed è qui che è nata la mia grande passione.

Ho sempre amato i colori, il mio animo artistico mi ha sempre portata a giocare con le diverse mescolanze cromatiche, ma quando si parlava di abbinamenti mi trovavo in grossa difficoltà ad accostare su me stessa troppe cromie. Analizzandomi, mi sono data diverse colpe, la più importante tra tutte era che il mio fisico non andava bene e andava camuffato con nuance più scure e sobrie. Una scusa che oggi trovo incredibilmente assurda visto che ammiro moltissime icone di stile che hanno saputo giocare molto bene con colori e fisicità (per farti un paio di esempi, ti ho parlato di Melissa e Ashley qui e qui).

Anche io quando ho iniziato a lavorare sulla mia immagine ho scoperto l’arcano segreto che in qualche modo mi impediva di usare il colore, adesso lo uso consapevolmente e nel modo in cui mi fa sentire più a mio agio, ma un grande aiuto in questo allenamento personale lo ha avuto l’armocromia.

Definire quelle che sono le mie caratteristiche cromatiche nel mix pelle-occhi-capelli, mi ha permesso di aiutarmi a guardarmi con obiettività e notare in che modo la mia pelle rispondeva a un colore piuttosto che un altro. È un ottimo modo per allenarci a valorizzare ciò che abbiamo senza doverlo cambiare, per questo ho creato un approccio legato al coaching che trovo molto efficace quando si lavora con il colore!

Ma procediamo per gradi, in questo articolo desidero raccontarti in tre semplici passi cos’è l’Armocromia mostrandoti le 4 stagioni e i 16 sottogruppi!

Il termine armocromia, come si evince già dalla parola stessa, significa armonia del colore, si tratta di una disciplina che, grazie alla combinazione di pelle, occhi e capelli definisce una gamma di colori ideale per ognuno e in grado di farci apparire più belle, luminose, riposate e giovani.

È una materia davvero affascinante, richiede una buon occhio, tecnica ed esperienza, ma è molto utile per aiutarti a valorizzare non solo la tua immagine esteriore attraverso la scelta di abiti, accessori, make-up e colorazione dei capelli, ma anche (e soprattutto) per mettere in luce la tua immagine interiore attraverso l’uso di colori più affini alla tua personalità e a ciò che vuoi comunicare, dal tuo stato d’animo, al tuo valore autentico.

 

 

LE QUATTRO STAGIONI IN ARMOCROMIA:

 

Per definire la palette colore adatta, si fa riferimento a quattro stagioni armocromatiche che si ispirano ai colori delle stagioni: inverno, estate, primavera e autunno.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di ogni stagione e quali colori valorizzano meglio chi ha questa combinazione cromatica:

 

INVERNO:

 

Armocromia-Caratteristiche-stagione-Inverno

 

Questa stagione è caratterizzata da donne con pelle olivastra/grigiastra/porcellana/rosata. Gli occhi sono sui toni del castano scuro/grigi/chiari in contrasto con i capelli. La sclera è molto bianca e i capelli variano dal castano scuro/neri/sale e pepe, senza riflessi dorati.

 

Armocromia-Palette-stagione-Inverno

 

 

ESTATE:

 

Armocromia-Caratteristiche-stagione-Estate

 

Le donne estate hanno la caratteristica di avere una pelle chiara/media con sottotono rosato. Gli occhi sono azzurri/verde acqua/grigio/verde e anche in questo caso la sclera è molto bianca, mentre i capelli variano dal biondo chiaro al castano medio con riflessi cenere.

 

Armocromia-Palette-stagione-Estate

 

 

PRIMAVERA:

 

Armocromia-Caratteristiche-stagione-Primavera

 

La stagione primavera in Armocromia è caratterizzata da una pelle chiara/avorio/pesca, gli occhi sono sui toni dell’azzurro/blu/ nocciola/verde, mentre i capelli variano dal castano chiaro/biondo dorato/rame.

 

Armocromia-Palette-stagione-Primavera

 

 

AUTUNNO:

 

Armocromia-Caratteristiche-stagione-Autunno

 

Le donne autunno infine, rientrano in questa categoria quando hanno come caratteristiche una pelle chiara e lentigginosa/scura dorata/ambrata. Gli occhi variano dal castano scuro/nocciola/verde/topazio, mentre i capelli possono essere castano scuro/castano con riflessi dorati/mogano.

 

Armocromia-Palette-stagione-Autunno

 

 

I 16 SOTTOGRUPPI IN ARMOCROMIA:

 

È molto facile credere di appartenere a una stagione piuttosto che a un’altra, perché spesso le differenze sono davvero minime ed è per questo che entrano in gioco anche i sottogruppi. Del resto, non sarebbe possibile catalogare tutti in sole quattro categorie, ecco perché alle quattro stagioni armocromatiche si sono suddivise altre quattro categorie, dette appunto sottogruppi.

Questi sottogruppi in Armocromia non sono altro che le tre caratteristiche di ogni stagione, più una che non ha una dominante specifica in termini di sottotono, valore e intensità ed è quindi quella che viene definita come assoluta o pura.

Vediamo nella pratica cosa significa:

Armocromia-Stagione-Inverno-cool-deep-bright

 

Armocromia-Stagione-Estate-cool-light-soft

 

Armocromia-Stagione-Primavera-warm-light-bright

 

Armocromia-Stagione-Autunno-warm-deep-soft

 

Di queste quattro stagioni, la maggior parte delle persone ha una caratteristica dominante, ossia che risalta di più rispetto alle altre ed è per questo che rientra in un sottogruppo piuttosto che in un altro. Quindi la palette colore di una stagione avrà colori must have diversi a seconda della dominante e quindi del sottogruppo.

 

 

COME SCOPRIRE I TUOI COLORI AMICI IN ARMOCROMIA:

 

Se desideri anche tu scoprire quali sono le tue caratteristiche cromatiche, ti invito ad iscriverti al mio corso gratuito “I 5 segreti per valorizzare la tua immagine e sentirti più bella”, potrai fare un test e scoprire di più su questo mondo affascinante! Se invece sei pronta a lavorare insieme e ricevere la tua analisi personalizzata, scopri tutti i dettagli qui e iscriviti al gruppo segreto Love Your E-Mage 😉

Condividi con: