Crea equilibrio tra la tua immagine interiore ed esteriore - Jessica Pellegrino

Crea equilibrio tra la tua immagine interiore ed esteriore

crea-equilibrio-tra-la-tua-immagine-interiore-ed-esteriore

E per la rubrica Style Inspiration, oggi inauguriamo la nascita del mio nuovo Podcast Be Unique!

Sono molto emozionata a riguardo perché per me è la prima volta che porto avanti un progetto simile e spero possa essere utile alle donne che desiderano (ri)innamorarsi della propria immagine ed esprimere al meglio sé stesse.

Nella prima puntata ci concentreremo su un tema molto sentito per ognuno di noi, ossia come creare un perfetto equilibrio tra la tua immagine interiore e quella esteriore. Puoi ascoltare il podcast direttamente qui:

 

Ascolta “01 Crea equilibrio tra la tua immagine interiore ed esteriore” su Spreaker.

 

E lo trovi disponibile su SpreakeriTunes e Spotify!

 

Ma se ti va, puoi continuare a leggere l’articolo 😉

 

Prima di iniziare ad entrare nel cuore della questione, cominciamo a definire cosa si intende per immagine interiore ed immagine esteriore.

Devi sapere che per anni non mi sono mai preoccupata di coltivare il mio rapporto con la mia interiorità, in realtà non l’avevo nemmeno mai considerata perché ero troppo concentrata a voler raggiungere la perfezione esteriore.

Quando ho capito che anche raggiungendo i miei obiettivi di bellezza, non riuscivo comunque a sentirmi perfetta, ho realizzato l’arcano: qualunque cosa avessi fatto, non avrei mai potuto raggiungere quegli standard che mi ero imposta, perché diciamolo, la perfezione non esiste.

Ogni donna è unica a modo suo, ha le proprie caratteristiche e non amo sentir parlare di imperfezioni o problematiche della figura perché di fatto, chi decide che avere un lato B importante sia un difetto o un valore aggiunto?

Tutto dipende dalla nostra percezione, da come ci vediamo davanti allo specchio e da come decidiamo di mostrarci al mondo. Ed è qui che entra in gioco la nostra bellezza interiore.

Imparare a conoscerci nel profondo ci permette di trasmettere la nostra personalità anche attraverso ciò che indossiamo e in qualche modo, ci permette di sentirci a nostro agio, in qualsiasi situazione o contesto.

Questo significa portare l’attenzione verso ciò che vogliamo mettere in risalto di noi, quei cosiddetti punti forti della nostra immagine, che non riguardano soltanto le nostre caratteristiche fisiche, ma anche caratteriali.

Hai capito bene, attraverso la nostra immagine possiamo raccontare qualcosa anche della nostra personalità, magari attraverso l’uso del colore, delle linee, dei tessuti e sì anche degli accessori!

 

crea-equilibrio-tra-la-tua-immagine-interiore-ed-esteriore

 

Perciò, per trovare il tuo equilibrio tra il tuo io interiore ed esteriore, è necessario sapersi ritagliare del tempo per sé e osservarsi con obiettività, senza pregiudizi ma con amore e spirito di osservazione.

Pian piano ti diventerà automatico essere presente a te stessa, ma per farlo credo sia opportuno prendere consapevolezza di aver bisogno di ritagliarsi del tempo per sé e so che molto probabilmente in questo momento starai pensando che per te è impossibile, ma credimi non è affatto così!

Quante volte ti sarà capitato di lasciarti travolgere dai doveri mettendo te stessa all’ultimo posto? A me è capitato spesso e confesso che a volte capita tutt’ora di lasciarmi assorbire dal lavoro e dalle infinite to do list finendo così nel loop del fare, fare, fare, senza mai fermarmi!⠀⠀⠀⠀⠀

Ma quando arrivi al culmine e non riesci più ad avere le energie necessarie per mantenere quel ritmo, cosa succede? La donna che non si sa “come fa a far tutto”, come può mantenere alti i suoi standard senza sentirsi inferiore alle sue stesse aspettative? ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Trovo che questo sia un aspetto cardine per noi donne, perché abbiamo la convinzione di dover fare tutto da sole senza mai chiedere aiuto, e quando si tratta di prenderci anche solo mezz’ora del nostro tempo per fare qualcosa solo per noi stesse, per coccolarci un po’ e riequilibrare il nostro benessere fisico e mentale, non ci sentiamo in diritto di farlo. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Prendersi cura di sé non è solo un fatto esteriore, ma anche interiore. Il benessere deve arrivare da dentro per poi trasmettersi anche attraverso la nostra immagine e riflettere quella luce che ognuno di noi ha in modo diverso. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Per donarci agli altri, dobbiamo prima saper coltivare noi stesse e il nostro equilibrio, ma se permettiamo alla nostra luce di esaurirsi arriverà il momento in cui non saremo più in grado di far fronte a nessun impegno o imprevisto che la vita ci presenterà lungo il cammino.

 

crea-equilibrio-tra-la-tua-immagine-interiore-ed-esteriore

 

Esercizi:

Prova quindi a fare questo semplice esercizio che ti aiuterà a conoscerti più nel profondo e magari analizzarti su questioni a cui non avevi mai pensato.

Prendi carta e penna e scrivi lasciando andare qualsiasi emozione

 

  • Se avessi 24 ore tutte per me e potessi fare qualunque cosa, mi dedicherei a…
  • Elenca dieci piccole coccole che non ti impegnino più di mezz’ora e inseriscile nella tua agenda della settimana
  • L’antidoto contro tutte le cose da fare è…

 

Se ti va, puoi condividere le tue riflessioni sul gruppo Facebook Love Your E-Mage e confrontarti con me e altre magnifiche donne su questo tema!

Ti aspetto la prossima settimana con un nuovo articolo del mio blog Style & The City, e tra due settimane sul mio podcast, a presto!

 

Condividi con: