Come indossare il denim ed essere sempre elegante - Jessica Pellegrino
Come indossare il denim ed essere sempre elegante

Per la rubrica Trend Style oggi parliamo di total denim, ovvero il classico jeans 😉

Questo è proprio uno dei capi che più saranno usati in questa stagione perchè se ne sono visti di ogni forma e colore su tutte le passerelle ma, ti do già una dritta che secondo me ti può essere molto utile, il jeans che si utilizzerà maggiormente quest’anno è il denim scuro.

Quindi potrai inserire anche questo capo nella tua shopping list delle tendenze di stagione, seguendole ma al tempo stesso adattandole al tuo stile e alle tue caratteristiche fisiche. Vediamo innanzitutto quali abbinamenti possiamo creare con il denim e capiamo come poter portare questo capo così versatile nella nostra quotidianità!

Il jeans, inteso come materiale, può essere usato sia sotto forma del classico pantalone sia per altri pezzi chiave da tenere nel guardaroba per creare i tuoi look.

 

 

Total look in denim

Questo adattamento è sicuramente molto particolare e più complicato da comporre come outfit rispetto agli altri perchè ci sono una serie di componenti da tenere in considerazione tra cui la scelta del tipo di jeans.

Indossando infatti questo tessuto su due capi diversi, si corre il rischio di non azzeccare il colore e quindi di ottenere un accostamento cromatico errato. In questo caso il consiglio per le donne clessidra, pera e anche mela è staccare completamente utilizzando ad esempio denim chiaro e scuro laddove vogliamo portare l’attenzione.

Un’opzione potrebbe essere indossare un pantalone in jeans dalla vita un pò alta per valorizzare questo punto all’interno del quale infilare una classica camicetta sempre in denim.

Se invece sei una donna ovale o cerchio e vuoi adottare qualche tecnica di camouflage mantenendo sempre uno stacco cromatico puoi indossare una camicia più lunga, senza però andare a caricare troppo la figura con capi troppo oversize e morbidi perchè nascondono tutte le forme invece che abbracciarle.

 

O ancora, se hai un pochino di pancetta (e chi non ce l’ha?) puoi invece indossare una camicia di denim aperta con sotto una t-shirt colorata o anche quella classica bianca. Questo è un ottimo modo per slanciare la figura ed evitare che si vedano alcuni punti che vorremmo nascondere 😉

Infine, in questa prima soluzione rientrano anche i vestitini che slanciano molto bene, sui quali puoi giocare poi con accessori dai colori vivaci se hai una personalità forte.

 

 

Look con un solo capo in denim

Può essere la classica giacca, una camicia, un pantalone ma si può variare come più preferisci. Nonostante sia un capo piuttosto pratico che si adatta ai contesti più casual, si può comunque giocare un pò per ottenere un effetto più elegante con la scelta strategica degli altri pezzi chiave nel tuo guardaroba.

Se sei romantica puoi scegliere un vestitino da abbinare ad una giacca in denim per risultare più ricercata, oppure un pantalone dal colore più scuro rispetto alla classica tonalità jeans (più il denim è scuro e più è elegante) da indossare con una blusa, un blazer, una scarpa un pò particolare o uno stivaletto con un pò di tacco.

Insomma, qui il gioco è fatto e ci vuole molto poco per creare un look ad effetto pur rimanendo pratiche!

 

 

 

 

Look con accessori in denim

Eh sì, perchè funzionano molto bene!

In questo caso andrai a selezionare degli accessori come una borsa in jeans, delle scarpe effetto denim o altri elementi più piccoli (come una cintura) che possono donare un effetto particolare e ricercato al total look proprio perchè l’uso degli accessori in denim è meno diffuso rispetto all’utilizzo degli altri capi.

Le combinazioni sono tantissime e si può giocare molto con il tuo look in base al tuo stile e alla tua personalità, pur seguendo le mode del momento e indossando al tempo stesso un tessuto così pratico. Mi rendo conto infatti che spesso la difficoltà sta proprio nell’indossare capi con cui non si ha dimestichezza, creando poi abbinamenti poco efficaci o non in linea con le proprie caratteristiche.

In questo caso però ti consiglio di giocare molto con il denim proprio perchè è un tessuto che quasi sicuramente già userai nella tua quotidianità quindi perchè non osare un pochino “in sicurezza” per creare nuovi look dall’effetto wow? 😉

 

 

Se vuoi scoprire il tuo stile personale puoi scaricare la mia nuovissima guida gratuita proprio su questo tema, intanto io ti aspetto come sempre nel gruppo segreto Love Your E-Mage!

Condividi con: