Style inspiration: reiventa il tuo look con il principe di Galles

In questo articolo faremo un vero e proprio tuffo nel passato alla ricerca di un capo che ha fatto la storia degli anni ’80: il principe di Galles, una fantasia molto usata in quegli anni soprattutto per i capi legati al business!

Questa fantasia ha creato una generazione di donne forti e indipendenti, donando un look grintoso ma al tempo stesso elegante da sfoggiare in ogni situazione e in ogni ambito in base poi agli abbinamenti che si sono andati a creare.

Anche se negli anni ’80 il principe di Galles è stato grandemente sfoggiato soprattutto in ambito business, ciò non toglie che oggi possiamo vedere nei negozi questa fantasia abbinata a molte soluzioni divertenti ma dal tocco fashion.

Inizialmente questa fantasia era quindi nata per l’abbigliamento maschile ma negli anni ’80 ha iniziato ad essere utilizzata anche per l’abbigliamento femminile, iniziando dalla chiave business per poi declinarsi anche in altre situazioni.

Andiamo allora a vedere come puoi abbinare questa fantasia nei tuoi look per la stagione autunno/inverno e quali sono le mode del momento 😉

Partiamo dal presupposto che il principe di Galles è un tessuto che oggi viene utilizzato molto per pantaloni, giacche e cappotti perchè richiama l’animo degli anni ’80 dove questa fantasia era usata per creare tailleur e altri capi business. E’ un tessuto che funziona molto meglio di altre fantasie ma esistono anche altre soluzioni come total look.

Si possono trovare sia versioni più sobrie, come quelle in bianco e nero, che quelle un pò più ricercate che, ad esempio, hanno righine colorate. Ecco allora alcuni consigli di utilizzo per questo tessuto così da rendere il tuo look sia elegante ma al tempo stesso non troppo serioso.

 

Reiventa il tuo look con il principe di Galles

Mix and match

Il primo suggerimento è quello di mixare questa fantasia con capi di altra fattura, come il jeans o altri che sdrammatizzano il principe di Galles. Nella prima proposta qui sopra, trovi un look composto da una magliettina con sopra una giacca doppiopetto un pochino lunga che rende il tutto sicuramente più ricercato e trendy ma allo stesso tempo comodo e pratico per tutti i giorni.

Dettagli che vincono

La stessa cosa vale anche per la seconda proposta, dove si cerca di dare quel dettaglio in più che aiuta a rendere il look più ricercato, utilizzando ad esempio accessori che arricchiscono l’outfit e sfatano un pò il mito del dresscode business.

Punta sui colori

Un’alternativa molto bella prevede l’uso del colore: nella terza proposta vediamo Victoria Beckham che indossa un pantalone palazzo (a proposito, hai già letto l’articolo della scorsa settimana proprio su questo fantastico capo?) il cui colore riprende la riga del cappotto con la fantasia principe di Galles. Questo è uno dei particolari che personalmente preferisco perchè da al tempo stesso ricercatezza ed eleganza anche sofisticata, proprio come nel caso di Victoria dove l’effetto finale è assolutamente divino!

Classico mai banale

Se invece vogliamo rendere il look elegante in modo classico possiamo scegliere un tubino e un sotto giacca molto semplice da abbinare ad una giacca in principe di Galles, rendendo il tutto perfetto per quelle occasioni importanti senza mascolinizzare troppo la figura.

Look androgino

Un altro look molto funzionale prevede invece di utilizzare questa fantasia sempre con un jeans o una camicetta/t-shirt ma in una chiave più man style ossia uno stile androgino, ad esempio usando un mocassino che ha un taglio più maschile oppure una giacca o un pantalone sempre dal taglio più mascolino, e una cintura dal taglio meno fine che riprende la scarpa (funzionano bene in questo caso proprio le cinture tipo quelle da uomo).

 

Reiventa il tuo look con il principe di Galles

 

Elegante sì, serioso no

Altre soluzioni molto utili sono utilizzare nella parte inferiore (quindi gonne o pantaloni) capi con la fantasia principe di Galles cercando di dare una connotazione più fashionista ed elegante, come ad esempio con un pantalone dal taglio classico ma con dettagli che si discostano da uno stile serioso.

Nella prima proposta abbiamo una blusa oversize che abbraccia un pantalone classico ma dalle linee morbide, con un tacco importante che slancia tutta la figura perchè, ti ricordo, i capi over tendono ad appesantire soprattutto se non hanno una forma quindi è necessario slanciare con un tacco e riprendere le varie cromie del look (ad esempio, blusa e scarpe abbinate o comunque con dei dettagli ripresi).

Altra proposta elegante è la seconda, dove abbiamo un pantalone dal taglio dritto e particolare nella finitura che viene reso più elegante e ricercato con l’uso della cintura e della scarpa che sono prettamente eleganti.

 

Sbarazzina e femminile

Se vogliamo avere invece un look più sbarazzino senza rinunciare alla femminilità possiamo optare per le altre proposte presentate. Ad esempio, una gonna dal taglio più slim oppure svasata da usare con semplici maglioncini (il dolcevita rimane una scelta molto elegante) o una blusa, da impreziosire poi con degli accessori oppure, per un look un pò più strong ma comodo, da abbinare con degli stivaletti e una calza nera (in alternativa, anche colorata rispettando però gli abbinamenti della palette colori).

Queste sono proposte per un look da tutti i giorni che però permettono di adottare uno stile più femminile 😉

 

Reiventa il tuo look con il principe di Galles

 

Nell’immagine qui sopra possiamo invece vedere dei total look con il principe di Galles che funzionano molto bene perchè possono essere resi eleganti ma, se si aggiungono particolari come nella terza e nella quinta proposta, possono risultare anche sofisticati e fashion.

 

Per concludere ti propongo delle soluzioni molto interessanti per trovare un look da tutti i giorni oppure in chiave più elegante. Come vedi, utilizzando un solo capo che abbia questa fantasia si può ricreare quella che è la moda del momento adattandola però al tuo stile e alla tua personalità, ma soprattutto ai capi che funzionano realmente su di te. Ecco perchè il mio primo consiglio per te è quello di spezzare il look integrando il principe di Galles ai tuoi soliti outfit: in questo modo non stravolgi il guardaroba ma risulti sempre alla moda sentendoti a tuo agio.

 

Reiventa il tuo look con il principe di Galles

 

 

Reiventa il tuo look con il principe di Galles

 

Reiventa il tuo look con il principe di Galles

 

Reiventa il tuo look con il principe di Galles

Reiventa il tuo look con il principe di Galles

 

Reiventa il tuo look con il principe di Galles

 

Reiventa il tuo look con il principe di Galles

 

Reiventa il tuo look con il principe di Galles

 

Reiventa il tuo look con il principe di Galles

 

E tu, che ne pensi di questa fantasia? Ti piace o non ti riesce proprio di indossarla? Raggiungici nel gruppo segreto Love Your E-Mage e raccontaci la tua esperienza. Se poi desideri imparare a conoscere la tua figura e a valorizzarla al massimo, dai un’occhiata al corso gratuito “5 segreti per sentirti più bella” che ho creato proprio per te 🙂

Jessica Pellegrino

COACH TO EMPOWER WOMEN

Resta aggiornata leggendo gli articoli del mio blog e trovare suggerimenti per la tua indipendenza, spunti di autostima e potere personale.

Seguimi anche sui social

E alla newsletter

Iscriviti all’EmpowerLetter per non perderti tutte le novità che desidero condividere con te!

Condividere è amare

Se ti piacciono i miei contenuti e pensi possano essere utili, condividili anche tu e diffondiamo potere ad altre donne!