Saldi estivi: ecco su cosa puntare! - Jessica Pellegrino
su cosa puntare per i saldi estivi (1)

Per la rubrica Style Inspiration (qui puoi leggere l’articolo precedente) oggi parliamo di un argomento che so benissimo era atteso da molto tempo 😉

Questo è uno dei due periodi dell’anno che generalmente si aspettano di più perché sono un po’ come Natale, se non sai di cosa sto parlando te lo svelo subito: ovviamente parlo dei saldi! Finalmente è arrivato il momento di concedersi qualche acquisto in tutta Libertà, però sempre ragionando sia in termini di risparmio ma anche di consapevolezza di ciò che andiamo a inserire nel nostro guardaroba.

Sicuramente ti sarà già capitato di riorganizzare il guardaroba cambiando i capi per la nuova stagione e magari, come ti ho spesso consigliato non sono solo nel qui sul blog ma anche nei post su Instagram e Facebook, avrai creato la tua shopping list per ottimizzare gli outfit che puoi creare con i capi che già possiedi.

Ecco quindi che questo è il periodo ideale per completare la shopping list, perché possiamo permetterci degli acquisti mirati che rispondano alle nostre esigenze a delle somme accessibili, soprattutto se vogliamo investire su capi di una certa qualità che poi potremo utilizzare anche per le prossime stagioni estive.

Partiamo innanzitutto capendo quando inizieranno: secondo quanto riportato da giornali, telegiornali e simili, i saldi in tutta Italia cominceranno il 7 luglio ovvero domani (e quindi siamo giusto giusto in tempo per poterci preparare anche psicologicamente ad assaltare un po’ tutti i negozi su cui abbiamo già puntato da tempo!).

La differenza di quest’anno sarà però la durata dei saldi perché sarà diversa a seconda della regione in cui ti trovi. Ma la cosa ben più importante su cui concentrarci, che non riguarda tanto le tempistiche quanto l’acquisto in sè, è fare sempre molta attenzione agli sconti che vengono proposti e, riguardo questo tema, ho tre consigli da darti:

 

Controlla che i capi appartengano effettivamente alla stagione corrente

Fai sempre un piccolo controllo per capire se non sono magari stati ripescati da passate stagioni. In questo caso ovviamente il mio consiglio è quello di dare un’occhiata direttamente online perché è uno strumento molto potente che possiamo utilizzare per andare a sbirciare sul sito ufficiale del brand dove intendi acquistare.

Sul sito troverai i capi della stagione di conseguenza se vedi solamente capi che non sono uguali a quelli che hai trovi offline, c’è una buona possibilità che questi appartengono proprio ad una stagione precedente. Questo check è molto utile perchè ovviamente non puoi ricordarti se i capi che vedi appartengono alla stagione corrente piuttosto che un’altra, i negozi sono tanti e i giri che facciamo sono ancora di più di conseguenza non è semplice avere una memoria così di ferro da ricordarsi esattamente se quel capo è di una stagione o di un’altra.

In questo caso valuta se vale la pena comprare quel capo al prezzo proposto perché un conto è avere uno sconto sulle proposte della stagione corrente e un altro è acquistare, allo stesso prezzo di un capo attuale, qualcosa che in realtà appartiene alla stagione precedente e quindi dovrebbe avere un prezzo ancora più ribassato.

 

Ripesca il prezzo originale

Lo puoi vedere innanzitutto sull’etichetta perché deve essere necessariamente sempre scritto, in questo modo puoi evitare eventuali stratagemmi che possono capitare in alcuni negozi e che possono portare poi la persona ad acquistare di impulso un capo che si pensa scontato più di quanto in realtà non lo sia. Se il prezzo non dovesse essere presente sull’etichetta, quasi tutti noi abbiamo a disposizione gli smartphone quindi puoi andare a controllare sul sito del capo che vuoi comprare qual era il prezzo originale così da valutare se vale davvero la pena acquistarlo oppure no.

 

Conserva sempre lo scontrino

Il terzo consiglio, ma non meno importante, è quello che potrebbe anche sembrare il più banale ma è quello che secondo me è più utile soprattutto nel periodo dei saldi. Perché se non conservi lo scontrino rischi magari di acquistare qualcosa di impulso, proprio spinta dalla possibilità di acquistare quel capo ad un prezzo accessibile, e poi di renderti conto che per svariati motivi non fa davvero al caso tuo.

Può capitare di acquistare per errore un capo per poi accorgerti, una volta provato con calma a casa, che non ti va bene quindi è sempre utile avere lo scontrino in modo da poter fare un reso ed evitare di buttare via dei soldi che, anche se magari l’investimento è stato contenuto, sarebbero sempre stati buttati al vento.

 

Ma adesso arriviamo ai suggerimenti che ho per te per poter fare degli acquisti mirati e intelligenti in questo periodo. Eccoti qualche dritta:

#1. Righe e fantasie floreali

Le righe fanno molto estate e sono sempre attuali, possono essere rese sia molto eleganti ma anche casual quindi è un investimento sicuramente azzeccato e lo stesso discorso vale per le fantasie floreali. Se non amo molto queste fantasie puoi, ad esempio, utilizzarle negli accessori: un bel foulard da usare anche come cintura, un turbante, una fascia, una borsa o anche degli orecchini possono essere sicuramente un must have!

 

 

 

#2. Maxi dress

Ne parlavo giusto nell’articolo della scorsa settimana perchè questo capo resta sempre attuale per la sua praticità. Può essere usato sia per il giorno che per la sera e puoi puntare magari su qualche modello un pochino più sofisticato, bello e costoso da sfruttare anche nelle prossime stagioni visto proprio che si tratta di un capo evergreen che non passa mai di moda e quindi potrai usarlo anche l’estate prossima. Comprandolo con i saldi avrai fatto un acquisto doppiamente mirato, insomma un vero e proprio investimento!

 

 

 

#3. Chemisier

Un altro capo su cui puntare assolutamente, che ricorda un po’ il maxi dress, è il chemisier. Praticamente sono i classici abitini stile “camicione” a cui puoi aggiungere, ad esempio, una cintura per renderli un capo assolutamente favoloso e secondo me molto tattico 😉

Lo sono soprattutto quelli con la manica un pochino più lunga perchè la si può alzare fin dove vuoi otticamente portare l’attenzione: a tre quarti cioè lunghezza gomito oppure un po’ più corto sulla base o ancora, ad esempio, se abbiamo un seno prosperoso e non vogliamo dar otticamente l’idea di un seno cadente basta tirare un pochino su la manica per creare una linea orizzontale che va a enfatizzare la parte superiore del corpo.

Un altro punto forte di questo tipo di vestito è legato all’uso della cintura perché hai libera scelta su dove posizionarla in base a dove vuoi portare l’attenzione. Ad esempio, se hai un punto vita ben delineato potrai posizionare la cintura proprio in corrispondenza del punto vita e viceversa, se hai invece un busto più corto, la posizionerai un po’ più giù così da “rubare” otticamente qualche centimetro alla gamba. Oppure ancora, se hai un pochino di pancetta o non hai un punto vita delineato, basta tirare la cintura un pochino più su, più o meno tipo in stile impero, in modo tale che il vestito prosegua morbido.

Insomma se stai cercando un vestito particolare in grado di dare quel tocco in più soprattutto in estate, questo può essere assolutamente un capo su cui puntare!

 

 

#4. Le frange

Sono state un must-have per tutto quest’anno e quindi perchè non usarle anche per l’estate? Meglio ancora se le frange decorano gli accessori grandi tipo borse e scarpe ma anche i più piccoli. Anche in questo caso può essere un bell’investimento, fosse anche solo per togliersi uno sfizio e avere nel guardaroba qualcosa che faccia parte dei trend di questa stagione (leggi anche l’articolo dedicato alle frange).

 

#5. Shorts

Anche in questo caso, te ne ho parlato ampiamente in questo articolo della scorsa settimana. Gli shorts sono capi ovviamente molto estivi e, come il maxi dress, destinati a non passare mai di moda e quindi puntare su qualche modello un pochino più di qualità è sicuramente un ragionamento fattibile nel periodo dei saldi perché ti ritroverai poi anche negli anni successivi un capo di un certo valore che renderà i tuoi look più sofisticati e trendy.

 

 

Questi sono i capi su cui puoi puntare per questi saldi imminenti. Se vuoi qualche altra dritta per capire qualche trend di questa stagione, puoi dare un’occhiata a tutta la mia rubrica del blog Trend Style dove troverai altri suggerimenti molto utili 😉

Per oggi è tutto, se vuoi per sapere qualcosa di più relativamente al tuo stile ti consiglio caldamente di non perderti la novità che sto per svelare in questi giorni nella mia Styletter! Puoi iscriverti tramite questo link, sarà un’anteprima esclusiva che divulgherò solamente lì e ovviamente avrai un trattamento riservato se sarai iscritta quindi non mancare. E poi, se ti va, puoi raggiungermi sul gruppo segreto Love Your E-Mage, ti aspetto!

Condividi con: