Scarpa con calzino: guida all'abbinamento vincente! - Jessica Pellegrino

Scarpa con calzino: guida all’abbinamento vincente!

Scarpa con calzino: guida all'abbinamento vincente!

Nell’articolo di oggi parliamo della scarpa con calzino, per aiutarci a utilizzare un abbinamento che sia vincente per i nostri total look e che sia soprattutto in linea con il nostro stile.

Quest’anno questo trend è andato molto di moda e ha spopolato parecchio nella scelta dei capi da indossare perchè l’uso del calzino in vista può sicuramente aiutare ad avere quel certo non so che di particolare e ricercato che magari vuoi aggiungere al tuo stile.

Anche in questo caso, lo stile gioca un ruolo preponderante perchè usare il calzino può tornare doppiamente utile:

  • Aiuta a osare un pochino di più perchè, usare il calzino proprio con la connotazione di accessorio,  risulta essere una soluzione originale e fuori dagli schemi a cui sei abituata soprattutto se sei restia ad aggiungere accessori ai tuoi outfit;
  • Permette di seguire quella che è la moda del momento senza dover per forza stravolgere il tuo stile

Partendo da questi presupposti vediamo come puoi sbizzarrirti con questo trend e, visto che siamo praticamente in inverno ormai, come cominciare ad optare per quei calzini che magari solitamente vediamo in un’ottica più casual (quindi più da scarpa da tennis o da scarponcino) mixando vari stili.

Come dico sempre, il tuo stile personale è una linea guida per capire cosa ti valorizza e cosa ti fa sentire maggiormente a tuo agio ma integrare una piccola componente che non fa parte del tuo stile aiuta sicuramente ad esaltarlo.

Guarda ad esempio in queste foto come un calzino molto casual e abbastanza pesante può essere perfetto abbinato all’uso di una scarpa come può essere una decolletè per creare un mix elegante che però risulti più ricercato e originale!

 

Scarpa con calzino: guida all'abbinamento vincente!

 

Scarpa con calzino: guida all'abbinamento vincente!

 

Scarpa con calzino: guida all'abbinamento vincente!

 

Scarpa con calzino: guida all'abbinamento vincente!

 

Diversamente si possono fare altri tipi di abbinamenti, ad esempio usando il calzino come una componente aggiuntiva rispetto agli elementi che hai già scelto per il total look. Questa bellissima scarpa nude tendente più al beige, ideale per chi ha dominanza di colori caldi, abbinata con un elegante calzino nero a pois che richiamano il colore della scarpa sicuramente risulta essere una scelta più sofisticata se hai un look moderno, creativo o fashionista. Stesso discorso vale anche se usi un calzino a rete su una decolletè classica nera, che da quel tocco più aggressive e sensuale su un capo più sobrio ed elegante.

 

Scarpa con calzino: guida all'abbinamento vincente!

 

Scarpa con calzino: guida all'abbinamento vincente!

 

Se invece vuoi andare su qualcosa di più creativo e giocare con forme e colori, usa calzini colorati.  Il colore può avere diversi ruoli: può contrastare gli altri capi indossati oppure può essere un alleato negli abbinamenti e quindi andare tono su tono con la scelta, ad esempio, della scarpa.

Guarda queste due bellissime decolletè, una dai toni più rosati e l’altra dai toni più celesti che vanno in abbinamento al calzino. Poi puoi giocare anche con i tessuti: nel primo caso il calzino richiama i glitter della scarpa mentre nel secondo caso rimane sui toni pastello ma gioca con la rigatura dorata che da un contrasto anche a livello di fantasie. Potresti, ad esempio, optare per delle scarpe dello stesso colore del calzino ma giocare con le trasparenze. Insomma, le soluzioni possono essere le più svariate e dipendono da che ruolo gioca il calzino nello stile che vuoi adottare e dal tuo gusto personale!

 

Scarpa con calzino: guida all'abbinamento vincente!

 

 

Scarpa con calzino: guida all'abbinamento vincente!

 

Se hai voglia di rivoluzionare il tuo look ma non ti senti ancora di osare troppo con i capi, questo tipo di soluzioni possono essere davvero adatte. Una scarpa dai toni freddi (se non sai la differenza tra colori caldi e freddi, puoi fare il mio corso gratuito oppure chiedermi una sessione di discovery) può venire ripresa dal calzino con uno stacco dato dalla fantasia che regala un tocco di colore. In questo caso, il consiglio è di riportare il colore della fantasia anche in altri accessori come magari degli orecchini o i dettagli di una giacca così da giocare con tutti questi elementi.

Un’altra proposta che ti mostro è questa scarpa argento abbinata ad un calzino grigio che però ne riprende il colore: in questo caso è stato scelto un tono su tono ma stacchiamo con alcuni elementi che vanno ad aggiungersi al calzino, come appunto dei fiorellini molto romantici perfetti per chi ha un look più femminile e desidera qualcosa di sofisticato rimanendo in tema.

 

 

Un’altra soluzione può essere la scelta della scarpa di un colore e il calzino in contrasto ma che richiama la scarpa nella fantasia, oppure guarda questo bellissimo sandalo color corallo abbinato ad un calzino più scuro. Qui stiamo giocando con il tono su tono ma spostato sul livello dei chiaro scuro e sulle tonalità.

Nella seconda foto invece, vediamo la proposta di un sandalo fucsia abbinato con un calzino dello stesso colore ma di una tonalità più chiara e con un pizzo che rende ancora più romantico un look già fashionista. Anche la scelta di abbinamento della proposta di destra è una soluzione più creativa perchè va a schiarire la scelta della scarpa blu con un calzino più chiaro in abbinata.

Oltre alle classiche decolletè e scarpe aperte, possiamo fare gli stessi ragionamenti anche con scarpe più basse come i mocassini o una stringata: il gioco è sempre quello di esaltare ed impreziosire il tuo outfit. Come puoi vedere, ci sono quindi tante opzioni che possono giocare a tuo favore!

 

Scarpa con calzino: guida all'abbinamento vincente!

 

Scarpa con calzino: guida all'abbinamento vincente!

 

Scarpa con calzino: guida all'abbinamento vincente!

 

Ecco però anche alcuni accorgimenti da adottare perchè bisogna considerare sempre che un calzino, quando va a contrasto con altre scelte nell’outfit, potrebbe accorciare leggermente la figura, soprattutto se non hai una gamba molto slanciata o morbida.

  • Il primo consiglio è di richiamare il colore della calza con gli accessori che portiamo nella parte alta del corpo (orecchini, collana, bracciali, anelli ma anche una giacca o un sottogiacca) perchè questo ti aiuta a dare dei punti di riferimento nel look su cui puntare l’attenzione e che regalano armonia al tutto;
  • Altro accorgimento riguarda le lunghezze: no a longuette, pantaloni culotte o palazzo perchè, nei primi due casi, si tratta di capi che tendono già di per sè ad accorciare la figura se non con i dovuti accorgimenti e, nel secondo, si tratta di un capo che rimane raso scarpa quindi il calzino ovviamente non si vedrebbe e perderebbe totalmente il suo significato;
  • Infine, se hai la caviglia fine, puoi giocare con delle scarpe con il cinturino ma fai sempre attenzione al ruolo del calzino: scegliendo tessuti morbidi andiamo ad appesantire una parte della figura che, insieme ai polsi e alle clavicole, aiuta a rendere la figura più snella (sono i cosiddetti skinny biz). Di conseguenza, se non hai una caviglia sottile, meglio usare tessuti più lineari ed evitare applicazioni o dettagli particolari che andrebbero a caricare troppo questa parte.

Se vuoi ricevere ulteriori consigli o se hai qualche dubbio, ti ricordo che puoi entrare a far parte del gruppo segreto Love Your E-Mage. Ti aspetto 😉

Condividi con: