Welcome winter: i colori must have 2019-20 secondo Pantone - Jessica Pellegrino

Welcome winter: i colori must have 2019-20 secondo Pantone

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

Nella settima puntata di Be Unique ci proiettiamo direttamente verso la stagione autunnale, parlando dei colori must have che andranno per la maggiore questo autunno/inverno 2019!

Puoi seguire la puntata direttamente qui:

 

Ascolta “07 Welcome winter: i colori must have A-I 2019-20 secondo Pantone” su Spreaker.

 

E lo trovi disponibile su SpreakeriTunes e Spotify!

 

Come ogni stagione, Pantone redige il Pantone Fashion Color Trend Report, che consiste in una panoramica sui colori principali usati dagli stilisti partecipanti alla Fashion Week che esibiranno nelle loro collezioni per la prossima stagione. Trattandosi di un evento che coinvolge non solo l’ambito moda, ma di riflesso anche altre aree dove l’uso del colore è fondamentale, come ad esempio il design, il Pantone Fashion Color Trend Report è la guida alle principali tendenze cromatiche della stagione facilmente consultabili per ogni contesto.

 

I colori proposti da Pantone sono ormai considerati delle vere e proprie linee guida nella scelta dei nuovi capi da acquistare per la stagione, per questo motivo trovo utile farteli conoscere e consigliarti come sfruttarli a tuo vantaggio utilizzandoli in modo da valorizzare il tuo incarnato e la tua personalità.

 

Ti presenterò quindi le dodici principali tonalità emergenti della stagione che verranno usati dagli stilisti durante la presentazione sulle passerelle delle loro collezioni autunno/inverno 2019/2020.

 

I colori per la prossima stagione riflettono un nuovo livello di complessità dei colori; una palette di colori sofisticata, forte e significativa che motiva e trasmette sicurezza. Mostrando combinazioni che variano all’infinito, le storie di colore presentano un mix di sfumature e ci fanno sentire liberi di creare la nostra identità personale.

 

“Troveremo tonalità ricche, ciascuna in grado di fasi notare da sé, ma anche tanto versatili da creare calore e armonia quando usate in coppia. Si tratta di una gamma colori sofisticata e audace, che emana sicurezza e voglia di uscire dalla propria zona di comfort.”

 

Insomma, avremo anche per la prossima stagione un sacco di cromie, una più bella dell’altra, non ti resta che rifarti gli occhi e scegliere quella più giusta per te:

 

 

PANTONE 17-1545 – Cranberry

 

Il primo colore Pantone per questa stagione autunno inverno 2019/2020 è il color Cranberry. Come suggerisce lo stesso Pantone, si tratta di un rosso caldo, vitale che dà un tocco deciso e pungente alla palette. Vibrante e molto audace, si sposa bene con colori appunto di altrettanta natura.

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

Armocromaticamente parlando, il color Cranberry è tipicamente caldo e brillante quindi si sposa molto bene con chi ha appunto una palette primavera, ma dona anche alle donne autunno con predominante scura. Soprattutto chi ha una palette primavera, questo colore può esaltare meglio le caratteristiche tipicamente brillanti e calde di questa stagione armocromatica e prediligendo abbinamenti di altrettanta intensità, l’effetto sarà sicuramente vibrante ed estroso! Infatti, se desideri raggiungere un obiettivo di look più creativo, o semplicemente hai voglia di dare un tocco di colore al tuo outfit, il Cranberry è il colore perfetto!

 

Sicuramente si accosta molto bene con colori brillanti e accesi, ma anche se desideri un effetto più elegante è possibile accostarlo a colori più matt ed attenuati. Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

PANTONE 19-1534 – Merlot

 

Continuando a scoprire i colori Pantone per questa stagione, troviamo il Merlot. Si tratta di una tonalità di rosso corroborante che trasmette raffinatezza e profondità. A suo modo anche questo colore è molto audace, si sposa bene con colori intensi, ma anche brillanti.

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

Armocromaticamente parlando, il color Merlot è decisamente freddo e scuro quindi si sposa molto bene con chi ha una palette inverno. È un colore in grado di esaltare le caratteristiche tipicamente scure di questa stagione armocromatica, ma prediligendo abbinamenti non solo di altrettanta intensità, ma anche neutri o brillanti, l’effetto sarà sicuramente elegante e mai scontato! Infatti, se desideri raggiungere un obiettivo di look più elegante o femminile, il Merlot è il colore giusto per te!

 

Trovo che si accosti molto bene ai colori brillanti purché siano scuri, in quanto creano un’armonia d’insieme davvero molto bella. Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

 

PANTONE 17-1450 – Summer Fig

 

Un colore molto simile al Cranberry è proprio il Summer Fig, ricco di sapori, in grado di infondere un tocco di esoticità alla palette autunnale. Vibrante e molto solare, si sposa bene con colori appunto di altrettanta natura.

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

Armocromaticamente parlando, il color Summer Fig è un colore molto caldo e brillante quindi anche in questo caso si sposa molto bene con chi ha una palette primavera, ma dona anche alle donne autunno. Soprattutto nel primo caso, questo colore può esaltare meglio le caratteristiche tipicamente brillanti e calde della stagione primavera e prediligendo abbinamenti di altrettanta intensità, l’effetto sarà sicuramente unico e ricercato!

 

Si accosta molto bene con colori brillanti e accesi, ed è molto efficace se usato in uno stile grintoso, elegante, ma anche romantico. Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

PANTONE 16-1532 – Crabapple

 

Continuiamo il nostro magico viaggio nel mondo dei colori con il Pantone Crabapple, dalle tonalità arancio-rosate in grado di portare calore e conforto rievocando sensazioni di pace trascorse nella natura tra gli alberi in fiore. Pantone ha paragonato questo colore al ricordo di una mela selvatica cotta al sole. È un colore semplice ed equilibrato, si sposa bene con colori tendenzialmente neutri o comunque scuri.

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

Armocromaticamente parlando, il color Crabapple è piuttosto caldo e opaco, per questa ragione è perfetto per chi ha colori tipici della palette autunno e può esaltare meglio le caratteristiche tipicamente scure, soft e calde prediligendo abbinamenti di altrettanta intensità, l’effetto sarà sicuramente unico e ricercato! È possibile usare questo colore anche per chi appartiene alla stagione primavera, ma in quel caso consiglio di farlo se la tua predominante è calda o comunque chiara. Se la predominante è brillante, meglio evitare.

 

Si accosta molto bene con colori neutri e scuri, ed è molto efficace se usato in uno stile elegante, classico, ma anche romantico. Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

PANTONE 19-1419 Chicory Coffee

 

Il Chicory Coffee è un altro dei colori Pantone dal carattere robusto e raffinato che introduce un elemento di genuinità nel suo insieme. Si tratta di un colore senza tempo, è equilibrato e versatile, e si sposa bene con colori tendenzialmente neutri.

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

Armocromaticamente parlando, il color Chicory Coffee è caldo e opaco, infatti anche in questo caso è perfetto per chi ha una palette autunno che può esaltare meglio le caratteristiche tipicamente scure. Prediligendo abbinamenti di altrettanta intensità, l’effetto sarà sicuramente unico ed elegante! È possibile usare il Chicory Coffee anche accostato a colori brillanti, in quanto andrebbe ad esaltarne l’intensità, ma è sempre meglio usare colori tipicamente caldi a questo scopo.

 

Si accosta molto bene con colori neutri, ed è molto efficace se usato in uno stile elegante, classico, ma anche pratico. Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

 

PANTONE 18-4217 – Bluestone

 

Continuiamo con il Bluestone. Un colore di quieta risolutezza che ricorda a grandi linee il colore carta da zucchero, ma in una versione più attenuata. A suo modo anche questo colore è molto elegante e sobrio, si sposa bene con colori freddi, ma anche chiari.

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

Armocromaticamente parlando, il color Bluestone è senza dubbio freddo e opaco, per questo lo trovi in palette della stagione estate, ma se usato nel modo giusto, può valorizzare anche chi possiede una palette inverno con predominante fredda. È un colore in grado di esaltare le caratteristiche tipicamente fredde di questa stagione armocromatica, ma prediligendo abbinamenti non solo di altrettanta intensità, ma anche neutri o opachi, l’effetto sarà sicuramente elegante e sofisticato! Infatti, se desideri raggiungere un obiettivo di look più femminile o bon ton, il Bluestone è il colore più adatto!

 

Trovo che si accosti molto bene ai colori opachi purché non siano troppo scuri, in quanto creano un’armonia d’insieme davvero molto bella. Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

 

PANTONE 19-4055 – Galaxy Blue

 

Il Galaxy Blue è un altro colore Pantone dalle tonalità blu profonde che rievocano la galassia più estesa. Si tratta di una tonalità molto raffinato che ricorda in una versione leggermente più attenuata il blu royal. Si sposa bene con colori intensi, ma anche brillanti.

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

Armocromaticamente parlando, il Galaxy Blue è tipicamente freddo e scuro quindi si sposa molto bene con chi ha una palette inverno. È un colore in grado di esaltare le caratteristiche tipicamente fredde di questa stagione armocromatica, ma prediligendo abbinamenti a contrasto, ma anche neutri o brillanti, l’effetto sarà di indubbia femminilità e ricercatezza! Infatti, se desideri raggiungere un obiettivo di look più elegante o femminile, il Galaxy Blue è il colore giusto per te!

 

Trovo che si accosti molto bene ai colori brillanti ma anche a contrasto con colori chiari, in quanto creano un effetto sempre diverso da poter sfoggiare in svariate occasioni. Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

 

PANTONE 16-0840 – Antique Moss

 

Un singolare verde basato sul giallo che si contrasta in modo deciso il resto dei colori Pantone del prossimo autunno/inverno è proprio l’Antique Moss. Si tratta di un colore a dir poco energico e solare, si sposa bene con colori appunto di altrettanta natura.

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

Armocromaticamente parlando, il color Antique Moss è molto caldo quindi anche in questo caso si sposa molto bene con chi ha una palette autunno, ma dona anche alle donne primavera, in quanto a modo suo sa essere anche piuttosto brillante. Soprattutto nel primo caso, questo colore può esaltare meglio le caratteristiche tipicamente calde della stagione autunno e prediligendo abbinamenti di altrettanta intensità, l’effetto sarà sicuramente unico!

 

Si accosta molto bene con colori brillanti e accesi, ed è molto efficace se usato in uno stile elegante, ma anche creativo. Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

PANTONE 19-5230 – Forest Biome

Il Forest Biome è un altro colore Pantone dalle tonalità verde foresta che ricorda il colore della flora autunnale. Si tratta di una tonalità molto sobria ed elegante che ricorda in una versione leggermente più attenuata il verde smeraldo. Si sposa bene con colori intensi, ma anche brillanti.

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

Armocromaticamente parlando, il Forest Biome è tipicamente freddo e scuro quindi si sposa molto bene con chi ha una palette inverno. È un colore in grado di esaltare le caratteristiche tipicamente scure di questa stagione armocromatica, ma prediligendo abbinamenti a contrasto, ma anche chiare, neutri o brillanti, l’effetto sarà sempre sobrio e non passa mai di moda! Infatti, se desideri raggiungere un obiettivo di look più elegante o sobrio, il Forest Biome si presta molto bene allo scopo!

 

Trovo che si accosti molto bene ai colori brillanti ma anche a contrasto con colori chiari, in quanto creano un effetto sempre diverso da poter sfoggiare in svariate occasioni. Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

PANTONE 17-1143 – Hazel

 

Continuiamo con il colore Pantone Hazel, una tonalità calda di marrone, percepita come un colore naturale organico. Ricorda molto la terra bruciata, è perfetto per la stagione autunnale in quanto si tratta di un colore molto versatile e amato che si sposa bene con colori tendenzialmente neutri o scuri.

 

Armocromaticamente parlando, il color Hazel è caldo e opaco, infatti anche in questo caso è perfetto per chi ha una palette autunno che può esaltare meglio le caratteristiche tipicamente soft. Prediligendo abbinamenti di altrettanta intensità, l’effetto sarà sicuramente unico ed elegante! È possibile usare l’Hazel anche accostato a colori scuri, in quanto andrebbe ad esaltarne il calore.

 

Si accosta molto bene con colori neutri, ed è molto efficace se usato in uno stile pratico, classico, ma anche elegante. Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

 

PANTONE 15-1147 – Butterscotch

 

Tra i colori Pantone della prossima stagione, troviamo il Butterscotch, un giallo dorato, delizioso e gradevole. Un colore singolare che si contrasta in modo deciso a colori scuri. Si tratta di un colore a dir poco energico e vitale, si sposa bene con colori appunto di altrettanta natura anche se viene esaltato meglio se messo a contrasto con colori molto scuri.

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

Armocromaticamente parlando, il color Butterscotch è un colore caldo e anche in questo caso si sposa molto bene con chi ha una palette autunno, ma dona anche alle donne primavera per via della sua meravigliosa brillantezza. Soprattutto nel primo caso, questo colore può esaltare meglio le caratteristiche tipicamente calde della stagione autunno e prediligendo abbinamenti scuri, l’effetto sarà sicuramente unico!

 

Si accosta molto bene con colori brillanti e scuri, ed è molto efficace se usato in uno stile elegante, ma anche grintoso o pratico. Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

 

PANTONE 18-3211 – Grapeade

 

Il peculiare Grapeade è un’interessante tonalità malva tenue. Si tratta di una tonalità molto sobria e si sposa bene con colori di altrettanta natura matt e medio scura, ma anche i colori chiari creano un effetto d’insieme molto affascinante.

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

Armocromaticamente parlando, il Grapeade è tipicamente freddo e quindi si sposa molto bene con chi ha una palette estate, ma se la predominante è fredda, donerà un effetto meraviglioso anche sulle donne inverno. È un colore in grado di esaltare le caratteristiche tipicamente soft e fredde di questa stagione, ma prediligendo abbinamenti a colori chiari, l’effetto sarà sempre sobrio e sofisticato!

 

Trovo che si accosti molto bene ai colori chiari, ma anche a contrasto con colori scuri, in quanto creano un effetto sempre molto armonioso. Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

 

Ti è piaciuta questa puntata? Allora ti invito a condividerla con le tue amiche e a cliccare sul tasto mi piace! Non dimenticare di iscriverti al mio canale, così da non perderti le prossime puntate e se vuoi saperne di più su come (ri)innamorarti della tua immagine ed esprimere al meglio te stessa, scopri subito “JP Magazine” la mia rivista tutta al femminile di cui puoi scaricare la copia del numero gratuitamente.

 

E se ti va, puoi condividere le tue riflessioni sul gruppo Facebook Love Your E-Mage e confrontarti con me e altre magnifiche donne su questo tema!

 

Bene, concludo questa puntata dandoti appuntamento alla prossima settimana sempre qui e sul mio podcast!

Condividi con: