Amare le proprie curve e fare pace con le imperfezioni: l’esempio di Melissa McCarthy

 

Parlare di accettazione quando l’argomento in questione è la propria immagine è un terreno minato per la maggior parte di noi, soprattutto quando ci troviamo di fronte a uno specchio.

Il detto “siamo i peggiori nemici di noi stessi” non è una frase detta a caso, bensì una verità sacrosanta. Ad esempio, lo sapevate che il 90% delle donne si vede circa il 30% di difetti in più rispetto a quelli reali? Ebbene si, sono dati statistici comprovati e questo dovrebbe farci riflettere.

Si perché nonostante tutti noi abbiamo dei difetti, di cui nella maggior parte dei casi non notiamo negli altri, abbiamo la tendenza di ingigantirli all’inverosimile, con il rischio di sentirci insicuri, con poca autostima e di conseguenza inferiori al resto del mondo (o quasi).

Non è semplice imparare ad amare la propria immagine, ma il bello dei nostri tempi è quello di poter trarre insegnamento dalle icone del momento. Un esempio è proprio Melissa McCarthy, attrice, stilista di successo e… donna curvy!

Ora vi chiederete, perché menzionare alle sue forme? In fondo, se dobbiamo descrivere un’altra attrice qualsiasi, non aggiungeremmo nella definizione se sia magra, alta o bassa, eppure quando si parla di donne formose, si cade spesso nella cliché del peso forma, tra l’altro uno dei tasti dolenti più diffusi nelle donne.

Il fatto che Melissa McCarthy sia una donna dalle linee morbide non ha fatto di lei una donna insicura. Eppure, avrete notato come negli anni lei abbia perso e riacquisito i chili in eccesso, giusto? Ma per questo potreste definirla meno bella?

A mio parere, Melissa è una donna con uno stile personale ben definito: sa cosa vuole e non si crea il problema nell’ottenerlo (come è giusto che sia!). Nella vita, così come nello stile.

Attraverso il suo stile ha saputo abilmente giocare con colori, fantasie e tessuti che la valorizzassero al meglio senza penalizzare la sua figura.

Questo le ha permesso di rivalersi su tutte quelle persone che hanno criticato il suo aspetto facendo leva su stereotipi assurdi ed ha ottenuto la sua rivincita su quegli stilisti che, per via della sua taglia, si erano rifiutati di vestirla in diverse occasioni mondane.

Melissa infatti, dopo l’ennesimo rifiuto, ha deciso di creare una sua linea, Melissa Seven7, che comprendesse taglie che vanno dalla 34 alla 64 e facendo dunque riferimento a un target molto vasto, senza escludere alcun tipo di fisicità.

Vediamo nello specifico come riportare alcuni trucchi nella combinazione dei nostri outfit:

  1. Linee morbide e non fascianti: accarezzano le forme naturali del corpo senza creare segni antiestetici;
  2. Fantasie: l’uso di fantasie proporzionate alla figura non penalizzano il look d’insieme e conferiscono allo stile maggior carattere e ricercatezza;
  3. Punto vita: in questo caso, avendo la parte superiore del corpo meno pronunciata rispetto a quella inferiore, è possibile creare un punto vita per armonizzare la figura d’insieme e creare il famoso effetto a “clessidra”;
  4. Skinny bits: scoprendo parti magre della figura come caviglie, polsi e collo (i cosiddetti skinny bits) si ottiene un effetto ottico strabiliante, in quanto slancia la figura e la rende otticamente più snella e sinuosa;
  5. Tacchi: l’uso dei tacchi indubbiamente aiuta a slanciare la figura. Attenzione però a scegliere i modelli giusti! Un tacco troppo sottile su una caviglia o polpaccio importante rischia di ingrossarlo maggiormente. Meglio optare per tacchi proporzionati alla figura, non solo nell’altezza ma anche nello spessore.

Facendo riferimento ad alcuni dei suoi look più belli, noterete come ha saputo valorizzare i suoi punti forti, camuffando abilmente quelli deboli.

Oltre ad amare il suo stile e il modo in cui esprime completamente se stessa, amo il messaggio che trasmette alle persone, in particolare, una frase che ammiro è questa:

“Il mio messaggio è, fintanto che tutti siano sani, godetevi e abbracciate qualunque tipo di corpo avete”

E io, da donna curvy vi dico: abbraccio il mio corpo ed imparo ad amarmi prendendomi sempre cura di me <3

Jessica Pellegrino

COACH TO EMPOWER WOMEN

Resta aggiornata leggendo gli articoli del mio blog e trovare suggerimenti per la tua indipendenza, spunti di autostima e potere personale.

Seguimi anche sui social

E alla newsletter

Iscriviti all’EmpowerLetter per non perderti tutte le novità che desidero condividere con te!

Condividere è amare

Se ti piacciono i miei contenuti e pensi possano essere utili, condividili anche tu e diffondiamo potere ad altre donne!