Sembra strano considerando che a dirlo è una consulente di immagine, eppure mi rendo conto di aver avuto sempre una grossa mancanza nel mio guardaroba.
Considerata un accessorio sempre attuale e mai banale, la cintura resta un must che ogni guardaroba dovrebbe avere (a parte il mio a quanto pare!).
Sarà che in passato ho sempre usato la cintura come aggiunta ai passanti dei jeans e quindi mi trovavo in difficoltà ad usarlo, proprio perché avendo il punto vita segnato mi sembrava come se caricassi proprio quella parte che in realtà avrei dovuto valorizzare, perciò alla fine l’abbandonavo nell’armadio senza troppi sensi di colpa.
In realtà dopo aver studiato a fondo tutte le tecniche che mi permettono oggi di consigliare outfit sempre in linea con le diverse fisicità e stili, mi sono resa conto che in effetti è possibile usare questo accessorio in modo non solo creativo, ma anche in funzione della fisicità che hai.
Perciò se anche tu ti sei trovata di fronte al mio stesso dilemma, ecco di seguito alcune proposte interessanti che potresti provare e, perché no, magari potresti provarci gusto nello sbizzarrirti tra le diverse idee:
Vestiti & total look
Giacche e cappotti
Maglie, cardigan & Co.
Attenzione a piccoli accorgimenti:
- La grandezza della cintura deve essere commisurata alla tua figura. Se hai una fisicità più esile, non esagerare con cinture troppo calibrate e lo stesso principio vale al contrario se hai forme più morbide, la cintura dovrà essere più spessa.
- Se hai un punto vita poco pronunciato, usare la cintura su capi più morbidi potrà aiutarti a creare l’effetto “clessidra” in quanto va a stringere il punto vita.
- Se hai necessità di indossare la cintura nel passante dei jeans ma non ti piace l’effetto, puoi sempre abbinarla a una giacca o un cardigan aperto davanti così da camuffarne l’effetto d’insieme e ottenere un focal point sul punto vita.
Queste sono solo alcune idee, ma ricorda sempre di applicarle sulla base del tuo stile.
Se ti va di condividere idee, dubbi o desideri qualche consiglio, ho appena creato un gruppo Facebook Love Your E-Mage dedicato a questo scopo.
Enjoy 😉