Per la rubrica di questa settimana andiamo a trattare quello che è stato decretato il colore Pantone dell’anno, ossia l’Ultra Violet!
Premettendo che è il colore che personalmente adoro più di tutti perchè, per l’essenza che incarna e per il fascino che cela, è il mio colore. Vediamo insieme le caratteristiche di questo colore ma soprattutto come abbinarlo e con cosa utilizzarlo 😉
Partiamo dalle basi quindi: come abbiniamo l’Ultra Violet? Come ti ho già raccontato in diverse occasioni, si possono creare abbinamenti in diversi modi. In primo luogo questa scelta dipende dal tuo stile: se sei più portata a osare non solo a livello di tessuti e tagli ma anche di tonalità, la scelta di accostamenti con questo colore è molto interessante. Diversamente, se il tuo stile non richiede la necessità di scegliere la particolarità, allora gli abbinamenti saranno più sobri e soft.
Sulla base di questi due principi, ecco come puoi procedere:
Tono su tono
Questo tipo di abbinamento richiede l’uso dell’Ultra Violet in più sfumature e sfaccettature. Il vantaggio in questo caso è quello di poter indossare un colore particolare e piuttosto brillante, sicuramente più adatto a chi ha toni freddi con grandi contrasti perchè funziona meglio. Questo tipo di abbinamento permette di slanciare la figura e renderla più sobria ed elegante. Insomma, questo stupendo colore può coniugare tranquillamente esigenze anche molto diverse!
Colori analoghi
Questa è l’opzione da scegliere se vuoi osare un pò di più. Se guardi la ruota cromatica vedrai che, in corrispondenza del colore viola, ci sono altri due colori uno da un lato e uno dall’altro. L’accostamento con colori analoghi ti aiuta proprio in questo senso: i due colori in questione, che in questo caso sono il porpora e il blu, sono comunque cromaticamente vicini al viola ma ti permettono di osare di più proprio perchè sono colori diversi.
Colori complementari
Questa è l’opzione migliore se invece vuoi strafare! Ti mostro precisamente tre alternative e andrò un pochino sul tecnico ma ti assicuro che sarà facile comprendere tutto grazie alle immagini che ti allego.
- Colori complementari puri: puoi giocare andando a contrastare con un bel giallo. Ovviamente anche gli abbinamenti di colori così forti e diversi tra loro possono essere fatti in modo graduale utilizzando la percentuale di colore che più si addice a te e al tuo stile. Come avrai capito quindi, qui ci si può sbizzarrire al massimo con la fantasia e l’originalità!
- Colori complementari divisi: anche in questo caso serve quando vuoi dare un contrasto cromatico molto forte. Cosa significa nello specifico? Vuol dire andare a scegliere quei colori che, nella ruota colore, si trovano all’opposto rispetto all’Ultra Violet ma rimangono tonalità più attenuate e meno in contrasto rispetto al giallo, che è il colore complementare per eccellenza del viola. In questo caso quindi, parliamo di un arancione e un verde più tenui.
- Triade equidistante: un pò come nel caso precedente, si scelgono i colori che si trovano dalla parte opposta rispetto al viola ma che sono anche distanti in modo uguale dal colore complementare per eccellenza. In questo caso, si tratta di un arancione e un verde più forti e accesi.
Tutti questi sono accostamenti che funzionano molto bene con il viola ma tieni sempre in considerazione di indossare colori che si abbinino alla tua palette cromatica: se non sai ancora quali sono le tonalità che ti caratterizzano e valorizzano il tuo incarnato, ti consiglio di iscriverti al mio corso gratuito 😉
Dopo aver parlato degli aspetti cromatici, passiamo a capire insieme dove poter usare questo meraviglioso colore: possiamo creare tanti abbinamenti e accostamenti cromatici, però esiste anche la possibilità di valutare dove inserire questo colore, soprattutto se vogliamo rimanere al passo con la moda del momento ma magari non possiamo rifarci il guardaroba o comunque se si tratta di un colore che non indosseremmo in altri momenti se non fosse il colore dell’anno.
Ecco perchè il mio consiglio è di puntare tanto sugli accessori e su capi abbastanza semplici che non richiedano grandi cifre per l’acquisto: niente must have come cappotti o borse importanti ma meglio preferire bluse, gonne, t-shirt e simili.
Con un colore così inebriante, carismatico e simbolo di superstizione non ti resta che scegliere quanto osare e dove indossarlo 😉 Se ti va di raccontarmi i tuoi acquisti Ultra Violet (e non solo) ti consiglio di venirmi a trovare nel gruppo segreto Love Your E-Mage!