Oggi andiamo ad affrontare una tematica che riguarda sempre una delle tendenze di stagione, qualcosa che però secondo me possiamo adottare sempre nei nostri total look ma soprattutto può aiutarci a raggiungere un obiettivo di maggiore femminilità e sensualità: parliamo di pizzo e trasparenze!
Per questo motivo parleremo di come poter declinare all’interno del total look questi elementi che possono aiutarci a raggiungere un obiettivo ben specifico qualsiasi sia il tuo stile personale quindi, se anche desideri rendere maggiormente sensuali, sofisticati e femminili i tuoi total look, ti consiglio di leggere i suggerimenti che sto per darti 😉
Partiamo dal presupposto che decidere di inserire delle trasparenza nel total look deve essere una scelta consapevole: non si parla di tessuti che, una volta indossati, risultano trasparenti perché ovviamente l’effetto sarà sempre diverso. Utilizzare la trasparenza o il pizzo, che danno quell’effetto vedo/non vedo, deve essere una scelta più consapevole in modo da renderlo un elemento in più da sfruttare.
Ovviamente la trasparenza deve comunque abbinarsi a un discorso di stile: quando riesci a presentarlo nella sua versione più sofisticata puoi dare quell’effetto molto ricercato e particolare al tuo total look mentre viceversa, come ti dicevo prima, se viene utilizzato in maniera casuale o poco consapevole rischi di dare la sensazione di indossare qualcosa di poco valore, perché comunque un capo il cui tessuto risulta trasparente da un po’ quell’effetto e non è ciò che vogliamo.
In questo caso quindi si farebbe fatica a trovare questi elementi femminili e sofisticati, allora andiamo a capire esattamente come poterli utilizzare per evitare questo effetto!
Scegli dove posizionare la trasparenza
E’ molto importante che la trasparenza si posizioni in uno dei nostri punti forti: una scollatura, una zona dell’addome, una parte delle gambe e così via. Dobbiamo sicuramente andare a portare l’attenzione su un punto forte della nostra bodyshape e, per farlo, ovviamente è necessario capire quali sono i nostri punti forti.
Parliamo anche di piccolezze e dettagli che però assumono quell’aspetto veramente molto sensuale se valorizzati bene con questo tipo di elementi 😉
Alterna con delle semi-trasparenze
Che può essere il pizzo stesso oppure trasparenze che però indossi sopra ad altri capi: ad esempio una gonna corta con sopra del tulle trasparente o del pizzo, una maglia completamente trasparente con sotto dell’intimo (di buona qualità) o un top in vista e così via con i match. In questo senso, puoi usare la trasparenza per avere volutamente un effetto ancora di più sensuale ma allo stesso tempo elegante e sobrio.
Se invece vuoi osare di più e diventare assolutamente sexy, in commercio esistono degli abiti veramente meravigliosi. Parlo principalmente di abiti ma ci sono anche dei top molto belli che vanno a coprire sapientemente, con del pizzo o delle paillettes, proprio i punti precisi della felicità lasciando tutto il resto in trasparenza.
Questo è un effetto veramente molto sensuale che può essere un’opzione perfetta per la sera. Altra idea: puoi optare per una gonna con una trasparenza sulla lunghezza e la parte sopra invece coperte, come vedi di soluzioni ce ne sono un’infinità!
Tieni sempre a mente il tuo stile
Come già sai, questo è un tema che devi sempre rispettare per essere sicura di mantenere il tuo stile personale: se il tuo stile è grintoso la trasparenza, che può essere definita con il tulle, con il pizzo o altro, deve essere comunque inserita ed equilibrata con altri capi che vadano a mantenere il tuo stile personale e che, in questo caso, riportino gli elementi grintosi che ti fanno sentire sempre te stessa.
Se invece, ad esempio, il tuo stile è elegante utilizzerai dei capi in cui le trasparenze saranno a piccole dosi in modo da essere più sensuale scoprendo alcune parti di te ma rispettando il tuo stile sobrio e raffinato e soprattutto elegante.
Così facendo raggiungerai l’obiettivo di maggior femminilità e seduttività ma senza snaturare completamente il tuo stile, per questo è così importante capire e sapere bene quello che è il proprio stile personale!
Questi sono i tre punti salienti che ti possono aiutare a utilizzare pizzi e trasparenze nel modo migliore, di seguito poi ti lascio qualche ispirazione visiva per avere un total look davvero ad effetto wow:
E se vuoi lavorare per migliorare il tuo stile, nella Styletter di ieri ho parlato (se non sei ancora iscritta, puoi rimediare da qui) anche del favoloso Style Retreat a cui, se vuoi, puoi partecipare anche tu iscrivendoti alla lista d’attesa 😉