L’estate è finalmente arrivata e con essa si da il via ai weekend fuori porta e mini vacanze al mare con amici.
C’è un unico problema però: la prova costume.
In questo periodo si provano diete di ogni tipo, ci si aggrappa a qualunque cosa pur di arrivare alla prova costume al meglio delle proprie possibilità, ma questo a volte è semplicemente una nostra fissa, nulla di più.
Fidati di me quando dico che non sei la sola a porti dei problemi quando si parla di mettersi in mostra. Quando arriva il momento di sfoggiare il costume da bagno nuovo, automaticamente si innesca un senso di iper criticità verso l’immagine che vedi riflessa davanti allo specchio e questo ti porta a fare passi indietro.
Molte decidono di non farci caso e si godono il sole, il mare e la spiaggia gremita di gente, ma molte altre si comportano esattamente al contrario. E’ come se fosse arrivato il momento della verità, finché hai i vestiti addosso ti sembra di avere la situazione sotto controllo, ma nel momento in cui devi esporti mettendo in evidenza le tue forme, allora si cambia registro. Anche l’accenno più insignificante, che magari nessun altro a parte te noterebbe, diventa un difetto irreparabile.
Vorrei rassicurarti del fatto che anche la donna apparentemente perfetta in realtà nasconde delle insicurezze, ed è imparando a conoscere il nostro corpo che possiamo imparare esaltarne la sua naturale bellezza senza porti dei limiti dovuti a difetti che ritieni irrecuperabili.
Ci sono molti modi per sentirti a tuo agio in spiaggia, il primo tra tutti è indubbiamente la scelta del costume, ma al momento non voglio che concentri la tua attenzione su questo, ne parleremo in un articolo dedicato.
Ciò che davvero può aiutarti ad allenare la tua mente ad esporre senza più timori il tuo corpo, è sicuramente l’uso di caftani, maxi dress, camicioni, parei e quant’altro. Attenzione, non ti sto suggerendo di andare in spiaggia vestita! Ma piuttosto di iniziare a usare questi capi nei momenti di maggior disagio, magari mentre sei sotto l’ombrellone a leggere un libro, oppure mentre sei al bar a sorseggiare un tè freddo!
Se aggiungi al look anche degli occhiali da sole grandi, ti sentirai in qualche modo più protetta da sguardi indiscreti e vedrai che man mano che ti troverai nel contesto, dimenticherai ogni paranoia e resterai tutto il giorno in costume senza nemmeno accorgerti!
Temi ancora la prova costume? Allora prova a seguire questi suggerimenti, ti aiuteranno a sentirti più a tuo agio nel mostrare le tue meravigliose forme:
- Less is more: niente di più vero quando si parla di look da spiaggia! Indossare pochi abiti, leggeri e poco accessoriati, rende indubbiamente il tuo look coerente al contesto, inoltre sarà più semplice stare al sole senza l’ausilio di accessori che con il caldo, l’acqua salata e la salsedine si rovinerebbero facilmente. Gli unici accessori su cui puntare, visto che tornano sempre comodo in queste situazioni, sono gli intramontabili occhiali da sole, la borsa da mare porta tutto e il cappello per un vero look da diva;
- Nascondi ciò che non ti piace della tua fisicità usando costumi e capi strategici: in questo modo andare in spiaggia non sarà più un traguardo insormontabile, perché ti sentirai a tuo agio e libera di poterti godere sole e mare senza stress! In fondo, lo scopo della vacanza è questo, giusto?
- Punta sempre ad acconciare i capelli in spiaggia: sicuramente è la soluzione più pratica, e in questo modo, eviterai di avere capelli scompigliati a causa del vento o di sentire troppo caldo. Ti sentirai impeccabile ad ogni occasione, provare per credere;
- Scarpe basse a go-go: sembra una banalità dirti questo, ma ahimè non tutte sanno che non si dovrebbero mai e poi mai portare scarpe alte in spiaggia, nemmeno le zeppe! Meglio puntare su una bella infradito o un sandalo che renderà più agevole ogni vostro spostamento senza rischiare di affondare nella sabbia;
- Non andare mai al bar della spiaggia o in altri posti limitrofi senza avere un copricostume addosso: questa è proprio una regola basilare, non si dovrebbe mai e poi mai andare in giro senza nemmeno un pareo che copra in parte le tue forme, addirittura in alcune spiagge trovi affisso l’avviso di divieto!
Dopo aver letto tutti questi suggerimenti non ti viene voglia di metterti alla prova e iniziare a metterti in mostra senza imbarazzo? Condividici la tua esperienza sul gruppo segreto Love Your E-Mage!
A presto <3