
Non si nasce donne: si diventa – SIMONE DE BEAUVOIR
In questo episodio io e Miriam Bruera abbiamo ospitato Sara Origlia, fondatrice dell’azienda “La Talpina”, presidente del movimento donne impresa Confartigianato Piemonte e membro del comitato imprenditoria femminile della CCIAA di Cuneo e della consulta pari opportunità di Genola.
Dopo il liceo Sara ha preso il diploma universitario in amministrazione aziendale lavorando subito dopo presso la Baratti & Milano (caramelle e cioccolato) per ben quattro anni occupandosi di controllo qualità. Da quella prima esperienza lavorativa è passata al laboratorio della CCIAA di Torino per occuparsi di consulenza e formazione ad aziende alimentari del Piemonte, ma nonostante le soddisfazioni professionali, sentiva che le mancava qualcosa e ha avuto la forza di scegliere la sua evoluzione andando incontro all’incognita che quella scelta comportava. Decide così nel 2000 di fondare la sua azienda: la Talpina snc.
Inizialmente ha cominciato soltanto lei aprendo un negozio di gastronomia e dolciaria, ma ben presto mi è accorta che non era la strada giusta e ha trasformato l’azienda in un laboratorio artigianale di pasticceria secca e cioccolato per la vendita all’ingrosso. La Talpina prospera da allora e in tutti questi anni da imprenditrice Sara si è sempre affiancata a Confartigianato partecipando attivamente alle iniziative proposte e oggi è diventata presidente del movimento donne impresa Confartigianato Piemonte. Ma non è tutto: è anche membro del comitato imprenditoria femminile della CCIAA di Cuneo e della consulta pari opportunità del suo paese, Genola.
Ascolterai insieme a noi il vissuto di una donna che non si è fermata davanti alla scelta di avere carriera e famiglia, che ha affrontato disparità di genere per fondare la sua azienda e che ha messo al primo posto la donna anziché i ruoli che ricopre.
Ti è piaciuta la puntata?
L’impatto che queste storie hanno sulla nostra vita è ben più grande di quanto si immagini, poiché gli ostacoli sono parte di esperienze che conosciamo molto bene, ma a volte ci manca proprio lo stimolo a mettersi in gioco e scegliere la propria evoluzione. Come dico spesso, condividere è amare, se pensi che la storia di Sara possa essere utile, ti invitiamo a condividere questo contenuto il più possibile.
E se hai anche tu una storia Power da raccontare, puoi candidarti compilando il form che trovi qui. Se, invece, non sai da dove partire e desideri scoprire come accedere al tuo potere interiore, io e Miriam abbiamo qualcosa che può fare al caso tuo! Un corso gratuito dove per accedere al tuo Inner Power. Ti aspettiamo per intraprendere questo viaggio insieme, non mancare!