Credo che ormai sia un fatto risaputo: conoscere il tuo stile ti permette di fare scelte mirate e sentirti in qualunque contesto adeguata alla situazione, ma soprattutto è il tuo miglior alleato se vuoi evitare le cosiddette “cadute di stile”.
Certo, tutto ciò è molto bello e detta così sembra anche molto semplice, ma… concretamente, come si fa a capire qual’è il tuo stile?
Ne discuto molto spesso con le ragazze del gruppo segreto Love Your E-Mage e molte di loro hanno perfino avuto qualche difficoltà nel trovare il proprio stile di riferimento.
Sai perché accade questo? Perché parti dal presupposto che la scelta del tuo look sia dettato da un umore del momento, in realtà non è così! O almeno, è così solo in parte.
Passo a spiegare: il fatto che tu senta di avere uno stile, piuttosto che un altro, non significa che non puoi adattarti ad ogni contesto, soprattutto quando alcuni di questi richiedono un dress code specifico.
Ovviamente, se il tuo stile è prettamente pratico e sei invitata a cena dalla regina Elisabetta, eviterei di indossare jeans e scarpe da ginnastica, ma ci sono diverse opzioni da vagliare per creare un look adatto al contesto (ossia il tuo imminente incontro con la regina Elisabetta! P.s.: salutami il principe Harry!).

Se hai già fatto il mio corso gratuito “I 5 segreti per valorizzare la tua immagine e sentirti più bella”, avrai già preso dimestichezza con le diverse categorie di stile e avrai scoperto come queste si colleghino l’un l’altra, però se ancora non l’hai fatto… beh, che aspetti? Tanto il mio corso è gratuito!
Avere in chiaro cosa ti fa stare bene è quindi il primo passo per esaltare la tua immagine e renderla unica agli occhi degli altri, ma soprattutto dei tuoi. Inutile dirti che questo comporta molti vantaggi nella gestione dei tuoi look, ad esempio:
- I tuoi acquisti saranno più mirati e risparmierai centinaia di euro che potrai investire in capi must have di qualità superiore
- Saprai scegliere ad occhi chiusi cosa indossare e… indovina? Sarà già presente nel tuo guardaroba, non dovrai correre ai ripari con una sessione improvvisa di shopping correndo il rischio di non trovare ciò che cerchi
- Ti sentirai più sicura di te nel relazionarti con gli altri perché finalmente ti sentirai bella e a tuo agio nei tuoi panni
Per fare tutto ciò, ti propongo alcuni spunti semplici da poter applicare fin da subito:
- Trova il tuo tratto distintivo: per avere quel certo non so che, serve un dettaglio che ti renda riconoscibile agli occhi di chiunque, come se fosse il tuo marchio di fabbrica. Ogni icona di stile ne ha avuto uno, hai presente le perle della nostra amata Coco Chanel? E la sciarpa Danny and George di Becky Bloomwood? Insomma, basta un semplice dettaglio a fare la differenza e tu puoi farne molta!
- Impara a conoscere i tuoi punti forti e mostrali senza paura: te ne avrò parlato fin troppo spesso, ma ci tengo particolarmente a questo punto. Dimentica le tue paturnie su ciò che non ti piace del tuo corpo e focalizzati sui punti forti! Tutti li abbiamo, se non li trovi chiedilo a me, potrei stupirti 😉 Valorizza la parte migliore di te attraverso l’uso di un colore che ti sta particolarmente bene, oppure con un accessorio o, se non sei il tipo da osare molto, basta anche il taglio dei capi che scegli a fare la differenza. Ricorda sempre che non c’è bisogno di strafare!
- Affina il tuo gusto personale aggiornandoti sulle ultime tendenze: attenzione, questo non significa assolutamente seguire la moda del momento, al contrario. Sfrutta ciò che vedi in giro, partendo dalle riviste, fino ad arrivare ai personaggi famosi che ammiri di più. Aguzza la vista, studia a fondo i loro look e trova ciò che ti piace. Ti tornerà utile per capire il perché ti piace una determinata cosa e vedere come adattarla su te stessa. Sono tutte prove che ti saranno di enorme aiuto per aggiustare il tiro nella scelta dei tuoi look e nella valorizzazione del tuo stile personale.
Bene, spero che i miei consigli ti siano tornati utili, ricordati che se vuoi, hai sempre la possibilità di cominciare a mettere in pratica i miei consigli, iscrivendoti al corso gratuito “I 5 segreti per valorizzare la tua immagine e sentirti più bella”!
Ti aspetto la prossima settimana con altri consigli di stile, non mancare!