È il mio compleanno (happy B-day to me!!! +29!!!) e ho deciso che oggi sarebbe stata la data perfetta per cominciare il mio blog. In passato mi è capitato di scrivere qualche articolo secondo gli interessi mostrati dalle mie clienti, ma quest’anno ho deciso di scrivere regolarmente brevi post su come valorizzare sé stesse e amarsi completamente senza riserve.
Sembra più facile a dirsi che a farsi, vero? Beh, se ci sono riuscita io, credo possano farlo tutte!
Prima di cominciare il percorso che mi ha portato alla consulenza di immagine, ho dovuto lavorare molto affinché l’immagine che si rifletteva allo specchio fosse per me sufficientemente accettabile e qui non si parla tanto di aspetto esteriore, quanto di accettazione di sé. Sì perché se arrivi da un passato di sovrappeso e lavori tanto per stare meglio e sentirti bene con te stessa ma poi una volta ottenuto dei risultati ti rendi conto di non vederti ancora bella, allora capisci che c’è qualcosa che non va. Il rischio di cadere nel circolo vizioso dei problemi legati all’alimentazione sono sempre dietro l’angolo, ma non te ne rendi conto subito, almeno non finché non ci caschi dentro. La mia fortuna? Nella mia vita è sempre stata quella di avere attorno persone meravigliose che mi hanno sempre amata e sostenuta, infatti è grazie ad esse se sono arrivata fin qui e se ho trovato sempre la forza di andare avanti e seguire i miei sogni. Perché di forza e autostima ne ho sempre avuta moltissima, purché questa non mi esponesse in prima persona, e questo risulta parecchio limitante se i tuoi sogni vanno al di là dell’ordinario.
Ci ho messo parecchio a capire come accettare i miei difetti, ma soprattutto ho dovuto tirare fuori tanto coraggio per imparare ad espormi per ottenere ciò che volevo davvero. All’epoca non conoscevo la consulenza di immagine, in effetti sarebbe stato molto più semplice il percorso se avessi avuto qualcuno in grado di aiutarmi concretamente in ciò di cui avevo bisogno, in ogni caso ne sono uscita vincitrice e ho imparato a valorizzarmi come merito. Si, avete capito bene, COME MERITO. Tutti meritano di stare bene con sé stessi e di amarsi per come sono, ti fa sentire invincibile e qualsiasi obbiettivo o traguardo magicamente non sembra più impossibile.
Grazie ai miei sforzi e ai miei sacrifici ho cominciato a realizzare i miei desideri: inseguire i miei sogni è stata una corsa molto lunga, oserei dire chilometrica, ma è anche stata la più entusiasmante che io abbia mai fatto. E dire che non sono per niente sportiva!
In questi anni di progressi ne ho fatti parecchi, questo ovviamente non grazie a una bacchetta magica. Ho ricominciato da me, come una fenice pronta a risorgere dalle proprie ceneri ho imparato a mettermi in discussione in modo costruttivo accantonando la parte distruttiva che cercava di emergere con prepotenza. Ho pubblicato un libro, trovato lavoro come impiegata (un lavoro che sognavo da sempre) e in seguito ho scoperto il mondo al quale appartengo tutt’ora: la consulenza di immagine.
Amo tanto la mia professione e trovo appagante il fatto di poter sostenere nel percorso tante persone che come me o per semplice passione, decidono di valorizzarsi al meglio curando il proprio aspetto per sentirsi impeccabili in ogni situazione. A volte banalizziamo in modo superficiale il concetto di aspetto esteriore, in realtà in tutto ciò che esterniamo traspare la nostra personalità e questa difficilmente riuscirà ad emergere se non ci sentiamo a nostro agio. È ciò che ho sempre fatto io prima di uscire dal mio bozzo e vivere davvero.
Oggi sono una persona diversa: uso la creatività per vivere il mio mondo a colori, fatto di sogni, ambizioni e obbiettivi forse più grandi di me, ma non importa.
L’augurio che faccio a me stessa per il mio compleanno, è quello di continuare a trovare sempre un motivo per essere coraggiosa, creativa e sognatrice. I sogni sono il cuore pulsante di una vita avventurosa e piena di emozioni che valgono la pena di essere vissute e questo è l’augurio che faccio anche a te, che stai leggendo queste righe, che hai voglia di (ri)metterti in gioco e vivere la tua vita come meriti <3