S.O.S. Regali di Natale: la guida definitiva

Per la rubrica Style Inspiration oggi parliamo di regali di Natale!

Sicuramente è un aspetto che a volte si banalizza mentre altre si prende troppo sul serio, quindi avere una guida a cui potersi ispirare soprattutto se sei arrivata all’ultimo momento e sei ancora alla ricerca di qualche regalo per le persone che ami ti farà senza dubbio comodo 😉

Per trovare il regalo che meglio si addice alla persona a cui stai pensando segui questi brevi spunti che ti aiuteranno a trovare la soluzione più adatta in ogni occasione:

 

Segui i gusti e i desideri della persona che riceverà il dono

In questi anni ho notato che molte persone hanno un po’ perso lo spirito del donare e sembra piuttosto sia diventato un dovere farlo. Probabilmente il non sapere come soddisfare le aspettative dell’altra persona porta a scegliere regali poco smart che spesso vengono poi considerati inutili da chi li riceve.

Ritrovare il giusto spirito è un regalo che facciamo anche a noi stesse: se ci pensi, quando si fa un regalo con il cuore, si dona la propria attenzione a quella persona ed è un modo per dimostrare il proprio apprezzamento attraverso qualcosa di tangibile. Sei d’accordo?

Ecco perché, secondo me, questa è la regola basilare per ogni acquisto che decidiamo di fare per le persone a cui teniamo di più. Prestare attenzione ai dettagli farà la differenza: prova a pensare a cosa indossa abitualmente o agli apprezzamenti che è solita fare su qualcosa in particolare. Prendi nota di tutto trova quel qualcosa che possa davvero stupire!

 

S.O.S. Regali di Natale: la guida definitiva

 

Decidi un budget per gli acquisti e rispettalo

Quando si deve stilare una lista di regali da fare, molto spesso non si tiene conto di un particolare piuttosto importante ma al contempo pratico: il budget. Sembra un aspetto di poco conto, eppure posso garantirti che, quando ci si imbatte nel regalo perfetto e scopri solo alla fine che il costo è più alto di quanto previsto, ti trovi di fronte a due scelte: prenderlo ugualmente o ricominciare la ricerca.

E indovina quale delle due soluzioni scegliamo pur di non dover ricominciare tutto? 😉

Ti consiglio perciò di pensare bene a quanti soldi potrai spendere per i regali che devi fare, in questo modo la tua attenzione si concentrerà sulle fasce di prezzo di tuo interesse e quando finalmente avrai trovato il regalo ideale, non avrai brutte sorprese!

 

Regala qualcosa che possa essere utile ma personale

Seguire i primi due consigli è sicuramente un buon modo per partire, tuttavia si nascondono dietro l’angolo le prime insidie a cui bisognerebbe stare attente. Mi riferisco ai regali impersonali! Capita molto di frequente, soprattutto quando non si sa cosa regalare, di puntare a regali che possono sembrare utili ma in realtà non esaudiscono il desiderio di chi lo riceve.

Il rischio è di non accontentare le aspettative della persona ma piuttosto di togliersi il peso del regalo. Con questo non dico che i regali utili sono da bandire, però ci sono delle regole che sarebbe meglio rispettare. Quando parlo di regalo utile, non intendo certo uno spazzolino da denti o un aspirapolvere!

Per farti un esempio: se la persona a te cara ha sempre desiderato imparare a cucinare ma non ha mai fatto niente per imparare, puoi regalarle un bel corso di cucina. Di possibilità ce ne sono di infinite, perciò evita regali impersonali che magari non vanno a braccetto con la persona a cui li regali.

 

S.O.S. Regali di Natale: la guida definitiva

 

Trova un capo che sei certa possa andare bene a chi lo regali

Quante volte ti è capitato di ricevere un regalo sentendoti dire “Sono certa ti starà benissimo”? E quante di quelle volte quel regalo ti stava davvero benissimo? QUASI MAI.

A meno che tu non conosca la persona alla perfezione, è difficile regalare un capo di abbigliamento perché bisognerebbe azzeccare taglia, stile e modello e ti garantisco che indovinare questi tre elementi non è semplice. Pensa soltanto a quante volte avrai sbagliato nelle tue spese personali quando acquisti senza provare i capi: immaginati ora di doverlo fare per un’altra persona!

Per andare sul sicuro, dai un’occhiata alla wish list della persona interessata oppure tieni sempre a mente i capi che prova nei negozi e che non acquista subito, ma soprattutto segnati le taglie! Credimi, 9 volte su 10 i regali non vanno bene proprio perché o sono troppo piccoli (e quindi la persona si creerà complessi sentendosi grassa) oppure sono troppo grandi (e, anche qui, penserà che tu la credi grassa).

Evita questo circolo vizioso puntando a regali più semplici e, se desideri acquistare capi di abbigliamento, vai a colpo sicuro e accertati di acquistare qualcosa che sia davvero azzeccato ?

 

Richiedi anche lo scontrino regalo

C’è sempre qualcosa di nuovo da imparare o da considerare, per questo il quinto consiglio che ti do riguarda gli scontrini regalo. Nono, non dovrai metterti a fare i conti, almeno a Natale cercheremo di evitarli ?

Ti parlo di scontrini perché è giusto considerare tutti gli scenari possibili quando si fa un regalo, perciò nel caso in cui ciò che hai comprato non dovesse andare bene, la persona a cui è destinato si sentirà più libera di sostituirlo senza dover affrontare l’imbarazzo di chiederlo. Ci tengo a precisare che per cambiare non intendo sostituire il regalo con qualcosa di diverso, quello sarebbe di cattivo gusto!

Sicuramente questa accortezza ti permetterà di non doverti preoccupare anche di eventuali cambi dopo aver consegnato il pacchetto, perciò direi che è una situazione win-win per tutti. Ti basta chiedere alla cassa e il gioco è fatto! Da parte tua non servirà altro e ti risparmierai un sacco di seccature.

 

S.O.S. Regali di Natale: la guida definitiva

 

Racconta la storia di come hai trovato il regalo perfetto

Per far sentire importante una persona è fondamentale farle sapere di conoscerla bene, ma soprattutto di avere a cuore i suoi desideri. Se quando acquisti un regalo tieni davvero in considerazione i suoi gusti, perché non dargliene dimostrazione raccontando come sei arrivata a scegliere proprio quel regalo per lui/lei?

Tutti amiamo le storie, soprattutto quelle dove siamo protagonisti, perciò se desideri un maggior apprezzamento punta su questo consiglio. Posso assicurarti che un regalo la cui storia arriva dritta al cuore, acquisirà più valore di un altro di costo maggiore. Spesso pensiamo che i regali debbano essere necessariamente costosi per avere valore ma in realtà ciò che conta è davvero il pensiero, purché vada dritto al cuore!

 

Non donare mai qualcosa di riciclato

E’ anche importante sapere cosa non bisogna assolutamente fare se non vuoi rischiare di cadere nel cattivo gusto. Certo, a parole siamo tutti coscienti che certe cose proprio non si dovrebbero fare, tuttavia a volte cerchiamo la via più semplice regalando qualcosa destinato a noi, spacciandolo però per un acquisto nostro.

Se ti viene donato qualcosa che non ti piace, puoi sempre venderlo o cederlo a qualcuno a cui possa servire o piacere. L’importante è che il regalo sia qualcosa di pensato da te e acquistato per la persona amata, donare qualcosa di riciclato non è una soluzione accettabile 😉

 

Non creare false aspettative

Avendoti già illustrato gli aspetti più importanti, quest’ultimo consiglio ti sembrerà il più futile ma sono certa che questo errore lo commettiamo un po’ tutte!

Non fraintendermi, so benissimo quanto entusiasmo possa esserci quando si trova un regalo davvero perfetto per la persona cara, ma è pur vero che a volte ci facciamo prendere la mano e forniamo dettagli talmente entusiasmanti da creare aspettative troppo alte nella persona che attende di ricevere questa fantomatica meraviglia, anche se ancora non sa di cosa si tratta.

Il mio consiglio è quello di non dare informazioni sul regalo acquistato e di lasciare la sorpresa al momento giusto. Quando la persona scarterà il tuo regalo e vedrai la sorpresa dipinta sul volto, capirai quanto sia valsa la pena non divulgare troppi dettagli ?

 

S.O.S. Regali di Natale: la guida definitiva

 

Se sei ancora indecisa su cosa puntare per gli ultimi regali prima del grande giorno, ti ricordo che puoi optare anche per una consulenza di immagine 😉 Contattami per saperne di più!

Jessica Pellegrino

COACH TO EMPOWER WOMEN

Resta aggiornata leggendo gli articoli del mio blog e trovare suggerimenti per la tua indipendenza, spunti di autostima e potere personale.

Seguimi anche sui social

E alla newsletter

Iscriviti all’EmpowerLetter per non perderti tutte le novità che desidero condividere con te!

Condividere è amare

Se ti piacciono i miei contenuti e pensi possano essere utili, condividili anche tu e diffondiamo potere ad altre donne!