Scopri come amare a te stessa - Jessica Pellegrino
scopri-come-amare-te-stessa

Nella sesta puntata di Be Unique desidero mostrarti come le tue emozioni veicolano la tua autostima e di riflesso non ti permettono di esprimere la tua immagine nel modo in cui desideri.

Puoi seguire la puntata direttamente qui:

 

Ascolta “Be Unique” su Spreaker.

 

E lo trovi disponibile su SpreakeriTunes e Spotify!

 

Di recente, mi è capitato di lavorare sulle mie emozioni e mi sono resa conto di quanto sia facile per me trattenerle. Onestamente pensavo di essere soltanto io ad avere questo problema, perché comunque intorno a me avevo l’impressione di avere persone in grado di convivere bene con quello che sentono dentro, tanto da riuscire ad esprimere facilmente le loro emozioni attraverso i gesti e le parole.

 

Io non sono mai stata in grado di fare questo, però negli anni ho preso coscienza della dinamica che andavo ad instaurare e mi sono resa conto che contrastavo questo lato del mio carattere circondandomi di persone molto più espansive di me. Questo mi ha aiutato molto a far emergere una parte del mio carattere più solare e socievole, in qualche modo mi è stato anche d’aiuto lavorare sulla mia immagine proprio perché migliorando la mia autostima mi sono sentita più sicura di me e mi sono concessa il diritto di potermi esprimere per quella che sono.

 

Esprimere la tua immagine in modo da riflettere la tua personalità è di grande aiuto, ma questa volta voglio andare più a fondo del problema e parlare a tutte quelle persone che come me hanno sempre fatto molta fatica a lavorare su sé stesse e su quello che sentono.

 

Perché qui non si tratta solo di saper esternare le proprie emozioni, ma anche di saperci convivere e credimi per chi non è abituato a farlo è davvero difficile.

 

scopri-come-amare-te-stessa

 

Nella nostra cultura, siamo cresciute in una società dove era giusto educare i bambini a non piangere, a non urlare, a non comportarsi male e così via.

 

Certo, l’educazione è fondamentale ed è giusto insegnare ai bambini delle regole in grado di aiutarli nella crescita e a vivere nella società, ma penso che in tutto questo ciò che abbiamo lasciato indietro è insegnare ai bambini, ai futuri noi di domani, ad esprimere sempre quello che sentono. Con questo non credo sia necessario farlo mancando di rispetto al prossimo, possiamo agire nel rispetto degli altri ma prima ancora nel rispetto verso noi stessi perché ad oggi ci troviamo ad essere adulti con tante emozioni trattenute che non sappiamo come gestire.

 

Le emozioni esistono e sono fondamentali perché senza di esse non potremmo creare una realtà a noi sana, ma soprattutto felice. Per quanto possa essere difficile crederlo, possiamo scegliere quali emozioni provare e come sentirci perché anche quando siamo pervase da un sentimento che non vogliamo provare, possiamo imparare a riconoscerlo e ad abbracciarlo così come arriva.

 

Ogni emozione è un messaggio che il nostro corpo vuole darci, così come il dolore fisico o l’ansia. Quindi quando ti dico che possiamo scegliere quali emozioni provare intendo dirti proprio questo: possiamo scegliere di abbracciare la paura, la tristezza, il dolore ed elaborarli affinché questi possono darci un insegnamento e aiutarci a raggiungere altri tipi di emozioni sicuramente più piacevoli come la felicità, la gioia, l’adrenalina e così via.

 

scopri-come-amare-te-stessa

 

Ti racconto tutto questo perché ovviamente c’è una correlazione molto forte tra le tue emozioni e la tua immagine. Eh già, perché quando ti parlo di immagine interiore ed esteriore, intendo proprio l’equilibrio tra le due parti in grado di renderti semplice il prenderti cura di te stessa.

 

Mi spiego meglio.

 

Quando hai un problema, o semplicemente stai affrontando un momento difficile che ti crea delle emozioni negative o comunque dolorose, hai mai fatto caso a quali ripercussioni ha tutto questo sulla tua immagine esteriore?

 

Per esperienza ho visto spesso donne che come me e te trascurano il proprio aspetto, oppure al contrario si ritrovano a fare acquisti compulsivi senza realmente capire cosa può fare al caso loro.

 

Se crei un atteggiamento di consapevolezza, sarai in grado di essere maggiormente presente a te stessa e riconsiderare le tue abitudini per poter agire in modo opportuno senza lasciarti trascinare dagli eventi.

 

scopri-come-amare-te-stessa

 

Esercizi:

 

Prova quindi a fare questo semplice esercizio che ti aiuterà a conoscerti più nel profondo e magari analizzarti su questioni a cui non avevi mai pensato.

 

Prendi carta e penna scrivi lasciando andare qualsiasi emozione

 

  • Quando hai una discussione con il partner, il capo, o un’amica, come gestisci le tue emozioni?
  • Se acquisti d’impulso, qual è il tuo stato d’animo in quel momento? Come ti senti?
  • Fai una lista di tutte le cose che non hai detto per paura di ferire o discutere con qualcuno e se riesci, lascia andare quelle emozioni

 

Ti è piaciuta questa puntata? Allora ti invito a condividerla con le tue amiche e a cliccare sul tasto mi piace! Non dimenticare di iscriverti al mio canale, così da non perderti le prossime puntate e se vuoi saperne di più su come (ri)innamorarti della tua immagine ed esprimere al meglio te stessa, scopri subito il mio corso gratuito “I 5 segreti per valorizzare la tua immagine e sentirti più bella”.

 

E se ti va, puoi condividere le tue riflessioni sul gruppo Facebook Love Your E-Mage e confrontarti con me e altre magnifiche donne su questo tema!

 

scopri-come-amare-te-stessa

 

Bene, concludo questa puntata dandoti appuntamento a settembre sempre qui e sul mio podcast!

Il blog, la Styletter e i miei canali social andranno in vacanza per tutto il mese di agosto, ma non smetterò di spoilerarti qua e là altri dettagli del JP Magazine che uscirà ad ottobre! Se desideri ricevere la copia gratuita del numero zero, puoi iscriverti alla mia Styletter!

Intanto ti auguro buone vacanze, a presto!

Condividi con: