Tilda Swinton: la guida completa per un look creativo e mai banale - Jessica Pellegrino

Tilda Swinton: la guida completa per un look creativo e mai banale

Tilda Swinton la guida completa per un look creativo e mai banale (1)

E per la rubrica Look At Me oggi andiamo a parlare di un’icona di stile che può essere un’ottima ispirazione se vogliamo lavorare sul nostro lato creativo, quindi quello che ti propongo è la guida completa per essere come la protagonista di oggi e aggiungere un po’ di creatività nei tuoi total look 😉

Ovviamente quando lavoriamo sullo stile personale, come ti ho già detto in moltissime altre occasioni, è importante prendere degli spunti e trarre ispirazione da quello che ci piace così da capire esattamente quali combinazioni creare e in quale modo lavorare sulla nostra immagine.

Oggi quindi parliamo di Tilda Swinton, attrice conosciutissima per molti ma non per me, anche se uno dei suoi ruoli più celebri è stato quello della Regina di Ghiaccio nel film “Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l’armadio”!

Personalmente l’ho conosciuta proprio in quelle vesti e, nonostante non abbia visto molti dei suoi film, l’ho trovata un ottimo esempio per proporti il suo stile e capire insieme come poterlo ricreare. Tilda incarna alla perfezione lo stile creativo che, come già sai, a volte viene visto un po’ con uno sguardo scettico perchè si tende a focalizzarsi sull’eccesso di questo stile e mai a quanto può essere in realtà divertente e unico possedere e giocare con questo stile.

Se anche tu hai riscontrato in diverse occasioni di avere uno stile che va un po’ fuori dalle classiche regole, non ti preoccupare perchè non è assolutamente uno stile da nascondere ma tutt’altro, e non devi vederla come una scelta stilistica non adeguata perchè con i giusti accorgimenti può essere un look che ti rende unica in ogni occasione, anche nelle più casual!

Ma guardiamo nello specifico come Tilda lavora sui suoi total look e vediamo se ci sono degli aspetti a cui possiamo ispirarci o se ritroviamo degli elementi che possediamo noi stesse.

 

Hairstyle

Questa è in realtà la parte in cui Tilda mostra tutta la sua semplicità perchè porta spesso i capelli corti e, anche se ha cambiato alcune volte pettinature, nel suo caso ciò su cui vale la pena porre attenzione e che richiama il suo stile creativo, oltre alla grinta con cui sfoggia i suoi nuovi tagli, è proprio l’uso del colore perchè varia da cromie molto chiare come il biondo quasi albino a rossi molto accesi che ricordano il fuoco.

In ogni caso questi eccessi armonizzano molto bene il suo stile creativo perchè, anche se sfoggia tinte molto chiare che potrebbero essere tipiche dello stile romantico, queste vengono compensate da tutto il resto del total look che invece risulta molto strong e particolare, creando dei bellissimi contrasti cromatici.

Ecco perchè, nel fare l’analisi del suo stile, possiamo ritrovare questa spinta energica tipica proprio dello stile creativo e anche quando sfoggia delle tinte più grintose, come il rosso fuoco, ritroviamo coerenza con l’impatto che crea la sua immagine nel complesso.

 

Tilda Swinton la guida completa per un look creativo e mai banale (1)

 

Tilda Swinton la guida completa per un look creativo e mai banale (1)

Make-up

Anche il trucco è, per alcuni versi, molto basico e chiaro mentre, per altri, molto deciso e intenso, a volte senza tenere conto dell’armonia tra occhi e labbra eccedendo nel mix: in alcune occasioni carica entrambi mentre in altre sfoggia un make-up quasi inesistente, con addirittura delle sopracciglia che non vengono valorizzate perchè gioca proprio su questi forti contrasti.

 

Tilda Swinton la guida completa per un look creativo e mai banale (1)

 

Tilda Swinton la guida completa per un look creativo e mai banale (1)

 

Uso del colore

Tilda utilizza moltissimo le tinte unite e ha una grandissima disinvoltura anche quando sfoggia tonalità forti, sgargianti e a contrasto l’una con l’altra ma, in alcune occasioni, lavora anche in questo caso per antitesi indossando tinte assolutamente neutre e giocando quindi con neri, grigi, marroni.

In realtà le sue origini irlandesi danno un ottimo spunto rispetto alla sua carnagione che è prevalentemente calda, anche se lei riesce a stravolgere i suoi colori naturali attraverso l’uso di queste tinte e del make-up talmente curato nei dettagli da farla risultare addirittura fredda. Infatti non si può dire che stia male quando sfoggia i capelli rossi proprio perchè di base i suoi sono un biondo che ricorda il rossiccio quindi (almeno in teoria) dovrebbe tendere ai colori caldi, anche se a volte è difficile dirlo perchè guardando il sottotono della sua pelle dà l’impressione di indossare benissimo anche i colori freddi.

 

Tilda Swinton la guida completa per un look creativo e mai banale (1)

 

Tilda Swinton la guida completa per un look creativo e mai banale (1)

 

 

Fantasie e tessuti

Usa pochissimo le fantasia perchè preferisce giocare con i particolari e con i tessuti, così sfoggia tagli destrutturati oppure strutturati ma con particolarità molto forti, asimmetrie, ecc. E’ molto raro vederla indossare una fantasia e infatti, personalmente, se penso a Tilda me la immagino senza alcuna fantasia a caratterizzarla. Quindi, se dovessimo guarda al suo stile nel complesso, l’elemento che salta più all’occhio della sua creatività personale è proprio l’uso di tessuti e di tagli molto particolari, creando degli abbinamenti molto insoliti che però su di lei funzionano.

 

Tilda Swinton la guida completa per un look creativo e mai banale (1)

 

Tilda Swinton la guida completa per un look creativo e mai banale (1)

 

Proprio per questo motivo ci tengo a ricordarti che guardare a queste icone di stile e al modo in cui giocano con i tagli, tessuti, fantasie, colori, make-up e capelli sicuramente ti aiuta a capire quali sono gli elementi che caratterizzano te stessa. Ed è anche per questo motivo che da gennaio arriverà qualcosa di speciale per te, tutta legata allo stile quindi se non vuoi perdertela intanto ti consiglio di scaricare la mia guida gratuita di stile e di rimanere aggiornata sulle prossime novità perchè ormai ci siamo!

E se vuoi raggiungerci sul gruppo Facebook Love Your E-Mage potrai confrontarti con me e con tutte le altre magnifiche donne che ne fanno parte su tanti argomenti dedicati all’immagine e allo stile 😉

Condividi con: