Welcome Fall: I colori must have di questa stagione secondo Pantone

I colori Pantone sono quelli proposti sul mercato e dettano le tendenze della stagione quindi, se vogliamo creare dei must have, possiamo puntare sicuramente sull’uso del colore e sarà più semplice seguire la moda del momento.

E questa è un’arma vincente a nostro vantaggio perchè non dovremo scervellarci a trovare capi che si adattano alla nostra figura: il taglio dei capi infatti, oltre a creare più difficoltà nell’abbinamento, complica anche la ricerca di quelli che esaltano al meglio la nostra fisicità.

Quando c’è una tendenza su un determinato capo, taglio e modello non cambiano per adattarsi alla nostra figura mentre con i colori è più semplice perchè possiamo selezionare quelli che meglio si addicono a noi.

I colori a disposizione sono tanti, tutti adatti a diverse tipologie cromatiche di persone ed è molto importante scegliere, sulla base di queste, i colori che appartengono alla nostra palette così da ottenere i massimi risultati con il minimo sforzo.

Attraverso l’uso dei colori Pantone e anche di tutti gli altri che fanno parte della nostra palette è possibile creare mix infiniti proprio perchè sappiamo per certo che sono colori che si abbinano bene con la nostra carnagione e le nostre caratteristiche cromatiche.

Un vantaggio nello scegliere i nostri colori tra quelli di tendenza per questo autunno/inverno è che l’autostima ne trarrà benefici perchè si ha la possibilità di seguire la moda del momento senza doversi precludere nulla solo perchè poi non sapremmo come creare abbinamenti vari.

Questo ci porta ad una maggiore consapevolezza e sicurezza nello scegliere i colori perchè sappiamo di andare sul sicuro anche nel mescolare e abbinare cromie diverse, cosa che in altre circostanze rischierebbe di far scegliere i soliti colori e il nero, che erroneamente viene considerato un colore che sta bene su tutti.

Analizziamo insieme le proposte Pantone per questa stagione declinate poi in alcuni esempi di outfit:

GRENADINE

E’ un colore prettamente caldo che si adatta bene alle donne primavera (perchè è un colore brillante) e autunno. Si sposa molto bene anche nel make-up e si possono creare abbinamenti infiniti anche con colori caldi come l’oro e il senape.

 

TAWNY PORT

Anche questo è un colore caldo che però si sposa meglio con la palette autunno, ma nulla vieta di abbinarlo a colori caldi. Si trova molto nei negozi perchè si abbina bene a cromie prettamente eleganti come il blu navy o il classico oro (negli accessori) ma si possono creare abbinamenti anche con colori brillanti come il Grenadine, il Marina o il Butterum.

Le possibilità sono infine perchè si cerca di abbinare i colori caldi con colori caldi e i freddi con colori freddi.

BALLET SLIPPER

Ovvero, color scarpetta da ballo! Questo colore richiama infatti quello della ballerina che si usa nella danza classica ed è ovviamente molto femminile. In questo caso si sposa bene con persone dalla carnagione molto fredda, quindi una palette inverno o estate sono le più indicate per questo colore.

Come metalli, l’argento e l’oro bianco sono i colori che si abbinano meglio con questa cromia mentre, come abbinamenti, possiamo accostarlo al bianco o ad un marrone freddo per toni più sobri oppure al verde smeraldo per toni invece più vivaci che sdrammatizzano lo stile classico.

BUTTERUM

Si parla sempre di un colore caldo ma neutro, come i classici che si vedono nei cappotti o nei capi dal taglio prettamente elegante (pantalone e giacca, oppure tailleur).

Si sposa bene con le palette autunno e primavera, con l’oro giallo e in abbinamento al Grenadine se vogliamo giocare con toni più vivaci oppure con un prugna, un blu navy o un bel rosso caldo se invece preferiamo toni più classici. Essendo un colore neutro e sofisticato, in ogni caso dona un tocco classico ed elegante.

NAVY PEONY

E’ un colore molto freddo che si adatta bene sia con tagli classici ma eleganti, senza voler essere troppo seriosi, sia con colori più accesi creando uno stacco cromatico particolare ma molto bello e sofisticato nell’effetto d’insieme (come, ad esempio, con il giallo canarino, rosa cipria o il Ballet Slipper).

NEUTRAL GRAY

Colore sempre molto freddo e delicato, anche in questo caso si sposa bene nei tagli classici o nei capi must have perchè è un colore che non passa mai di moda (i colori classici sono dei veri investimenti perchè non stancano e non vanno in disuso)!

Le palette che si sposano bene sono quelle inverno ed estate, potendo creare numerosi abbinamenti: dal blu, bianco e nero a colori più delicati come il rosa cipria e l’azzurro cielo. Se vogliamo dare uno stacco cromatico, che però non si addice particolarmente a questo colore, possiamo scegliere il Navy Peony o il rosso rubino.

Difficilmente si può creare un outfit di tendenza con questo colore perchè richiama proprio un’idea di immagine classica e senza tempo, quindi non è facile fare qualcosa di diverso.

SHADED SPRUCE

E’ un colore abbastanza caldo e si sposa bene con chi ha una tonalità di pelle calda (donne autunno o primavera), anche se non è facilissimo capirlo proprio per la sua stessa fattura.

In questo caso stanno bene le tonalità del verde, del blu, del prugna e il rosso corallo. Come metalli siamo sempre sull’oro ma, anche in questo caso, si può spaziare molto con gli abbinamenti.

GOLDEN LIME

Altro colore caldo, molto molto bello perchè ravviva e incornicia bene gli incarnati caldi (adatto quindi alle rosse e, in generale, alle donne autunno/primavera) grazie alla base dorata. Si sposa bene anche con colori come prugna, melanzana, viola ovviamente sempre adattati alla stagione di appartenenza.

MARINA

Colore molto freddo che però ha una particolarità: si sposa bene con i colori caldi. L’ideale è usarlo come abbinamento ai colori freddi, ma può funzionare anche con colori caldi (come il Grenadine, appunto). Giallo canarino, giallo limone, rosa cipria, nero, blu navy sono cromie che si sposano bene con questo colore.

AUTUMN MAPLE

E’ un colore che tipicamente ricorda l’autunno e che si sposa bene con i colori caldi, quindi con le donne autunno e primavera. Sicuramente può essere abbinato sia a colori accesi che più tenui, prediligendo quelli chiari rispetto agli scuri. Personalmente ci vedrei bene un marrone scuro oppure un bel rosso, un giallo senape o un Grenadine.

 

Se vuoi scoprire qual è la tua stagione di appartenenza, fai anche tu l’analisi del colore oppure comincia con il corso gratuito “5 segreti per sentirsi più bella” che ti permetterà di eliminare i problemi di stile che ti hanno sempre infastidita (anche se non sei una esperta di moda!).

Come sempre poi, ti aspettiamo nel gruppo Facebook Love your E-mage per scambiarci opinioni, condividere dubbi e domande, e chiedermi supporto se ne hai bisogno 😉

Jessica Pellegrino

COACH TO EMPOWER WOMEN

Resta aggiornata leggendo gli articoli del mio blog e trovare suggerimenti per la tua indipendenza, spunti di autostima e potere personale.

Seguimi anche sui social

E alla newsletter

Iscriviti all’EmpowerLetter per non perderti tutte le novità che desidero condividere con te!

Condividere è amare

Se ti piacciono i miei contenuti e pensi possano essere utili, condividili anche tu e diffondiamo potere ad altre donne!