Questa settimana parliamo dei pantaloni culotte, detti anche cropped pants. Ma cosa sono? Sono dei fantastici pantaloni palazzo che però arrivano indicativamente fino a metà polpaccio (se ti sei persa l’articolo sui pantaloni palazzo, leggi qui).
Partiamo dal presupposto che i pantaloni culotte sono, da qualche anno, un must have nei guardaroba della maggior parte delle donne che desiderano rinnovare il proprio look con qualcosa inusuale che dia un tocco fashion all’intero outfit. Sono proprio uno di quei capi che si amano o si odiano, quindi generalmente non hanno una via di mezzo. Il motivo è che esistono dei falsi miti legati a questo capo ma noi, come in ogni articolo, cercheremo di sfatarli uno ad uno.
Si tratta comunque di un capo molto moderno che mette in risalto la gamba e, allo stesso tempo, ne nascondo la forma per questo andremo a capire su chi funziona di più e come attuare qualche accorgimento se vuoi adottarlo sulla base della tua fisicità.
Ma, a chi sta bene? Sicuramente non a tutte. Il vantaggio di questi pantaloni però è che non segnano, quindi per chi ha una gamba più pronunciata funzioneranno bene. Anche il fattore altezza gioca un ruolo preponderante nell’uso di questo capo. Prima però andiamo a sfatare i miti legati a questo pantalone e quali accorgimenti adottare 😉
Sfatiamo i falsi miti
#1. Il pantalone culotte accorcia la figura?
Non è propriamente così perchè, come per qualsiasi altro capo che indossiamo, la questione principale riguarda la combinazione che andiamo a creare.
Una tattica che puoi utilizzare per evitare di accorciare otticamente la figura è legata alla scarpa e ai colori: usa delle fantasie, ad esempio delle righe verticali, o un total look con dei colori su scala monocromatica e una scarpa con un pò di altezza (non necessariamente un tacco 12 o una decolletè, va bene anche qualcosa di più comodo!) magari coordinata al colore del pantalone e a qualche accessorio per regalare un pò di slancio alla tua figura.
Possiamo giocare d’astuzia e usare a nostro vantaggio i trucchi della consulenza di immagine che abbiamo a disposizione per valorizzare la nostra figura anche usando un capo che potrebbe diversamente penalizzarla.
#2. Il pantalone culotte ingrassa?
No se, anche in questo caso, adotti alcuni accorgimenti. Ad esempio, utilizzando il taglio giusto: come per i pantaloni palazzo, tutto sta nell’altezza della vita (cioè dove andiamo a posizionare il pantalone) che ti aiuta a valorizzare anche la tua body shape, e nell’ampiezza del pantalone perchè quanto più è ampio tanto più sicuramente la figura tende ad allargarsi, soprattutto se non sei particolarmente alta o hai forme più morbide.
Però, per sfatare questo mito, puoi mettere in pratica questi accorgimenti e usare un pantalone culotte che sia un pò più slim (senza andare sullo skinny però) e che cada dritto senza esagerare nell’ampiezza. Inoltre, cerca di non spezzare troppo la figura: riprendendo i suggerimenti del punto precedente, preferisci abbinamenti monocolore o delle fantasie che slanciano, come le righe verticali.
Ad esempio puoi abbinare al pantalone culotte un capo aperto per il sopra, come un gilet o una giacca, facendo sempre attenzione a commisurarne la lunghezza con la vita del pantalone: se quest’ultimo è a vita alta, la giacca dovrà essere corta e viceversa.
#3. I cropped pants sono difficili da abbinare?
Qui il mito vuole che stiano bene solo alle fashion blogger e a chi si intende di moda, in realtà non è così proprio grazie alla loro vestibilità adattabile anche in termini di taglio quindi possiamo abbinarlo con molti capi. Diversamente da quanto si pensa, si adatta bene anche a capi più basici e molto semplici che abbiamo tutte quante nel guardaroba, come una t-shirt. Dipende dal nostro stile e dall’occasione d’uso 😉
Questo discorso si applica anche alla scarpa: non è vero che richiedono una scarpa particolare ma puoi usare quella che più preferisci, sempre adottando gli accorgimenti che adesso andremo a vedere più nel dettaglio.
Prima però, ecco alcune proposte di look da cui poter prendere ispirazione sempre tenendo a mente il tuo stile e la tua body shape:
Elementi da tenere sempre in considerazione
#1. La scarpa: è il punto focale di tutto l’outfit, permette di decidere quale connotazione dare a tutto l’outfit e quanto valorizzarlo grazie all’uso dei cropped pants. Se utilizziamo una scarpa alta, puoi decidere di puntare qui l’attenzione: per il sopra, scegli un capo piuttosto semplice che esalta la tua fisicità e gioca invece con la scarpa scegliendo un modello un pò stravagante, super colorato o con dei richiami metallici.
Questo sicuramente aiuta tantissimo a valorizzare tutto l’outfit che, soprattutto nel caso dei cropped pants, necessita di alcuni accorgimenti per potersi adattare a tutte le varie figure.
#2. Focal points: sì a caviglie, polsi e clavicole scoperti (i cosiddetti skinny biz, punti magri) perchè aiuta a slanciare la figura e la rendono otticamente più magra quindi, tenendo in vista queste parti del corpo, aiutano a ottimizzare l’uso dei pantaloni culotte. Sì anche alla scollatura se hai un tipo di fisicità che ha come punto forte la parte superiore del corpo: scolli a V profondi, braccia scoperte se le temperature lo permettono oppure forme e dettagli particolari che portano l’attenzione su questa parte.
Viceversa, se la tua body shape ha come punto forte la parte inferiore del corpo è già un valore aggiunto per l’uso del pantalone culotte proprio perchè, tenendo metà polpaccio scoperto, aiuta ancora di più a slanciare otticamente la figura. In questo caso, l’uso di una scarpa particolare con la caviglia scoperta può essere la scelta top per il tuo total look.
#3. Gli accessori: ultimi ma non meno importanti. Essendo un tipo di pantalone che puoi abbinare ad altri capi basici, sicuramente sono il valore aggiunto per un capo che ha già una sua particolarità e che non richiede quindi ulteriori grosse scelte stilistiche sono proprio gli accessori.
E’ con questi che puoi giocare per dare al tuo look una connotazione più serale o da giorno a seconda dell’occasione d’uso ma anche per valorizzare alcuni punti forti della tua fisicità su cui vogliamo portare l’attenzione. In questo senso gli accessori sono un ottimo alleato 😉
Indossi già questo tipo di pantalone o ti piacerebbe che entrasse a far parte del tuo guardaroba? 😉
Ti aspettiamo su Facebook nel gruppo segreto Love Your E-Mage per parlare insieme di questo e di tanti altri must have. E se vuoi imparare a valorizzare al massimo la tua figura inizia subito il corso gratuito “5 segreti per sentirti più bella”!