Oggi capiremo insieme come poter rivoluzionare il tuo total look trasformandolo da look da giorno a uno da sera! Sei pronta?!
Sono sicura che molto spesso, essendo una donna impegnata nel tuo tran tran quotidiano, ti ritroverai a dover passare dal posto di lavoro a tutta una serie di appuntamenti diversi (una serata tra amici, un aperitivo con i colleghi o magari una cena romantica).
Qui sorge il problema del tempo, di cosa indossare per la sera senza dover necessariamente tornare a casa e cambiare completamente outfit, perchè questo comporta ovviamente una perdita di tempo ma anche doppi pensieri.
Non solo dovresti pensare a cosa indossare di giorno (scelta che già può essere difficoltosa se sei all’inizio del percorso su come valorizzare il tuo stile e le tue caratteristiche) ma anche a cosa indossare di sera. Il rischio è di trasformare il tutto in un’impresa piuttosto impegnativa, che potrebbe snaturare un pò il tuo stile o magari impedirti di scegliere qualcosa che sappia metterti davvero a tuo agio pur risaltando i tuoi punti forti.
Ecco perchè in questo articolo ti spiego esattamente quali sono gli accorgimenti su cui puntare per poter fare un cambio veloce, pratico ma soprattutto d’effetto perchè cambieranno completamente il risultato finale permettendoti di indossare due look diversi pur non cambiando quasi nulla 😉
1. Punta sugli accessori
Per un look da giorno andrai a usare una borsa capiente, delle scarpe più comode e sobrie nelle forme, nei colori e nei modelli, bijoux e gioielli meno vistosi. La scelta ovviamente dipende anche dal tipo di look personale che hai, ma tendenzialmente il look da giorno è più sobrio e pratico.
Questo significa che dovrai portarti dietro degli accessori per la sera, magari usando proprio una borsa grande da tenere direttamente con te o da lasciare in macchina. Sicuramente non dovrà mai mancare un paio di scarpe diverse ma attenzione: se usi già i tacchi di giorno, per la sera sarebbe meglio optare per qualcosa di più comodo o un tacco più basso così da non stancare troppo i piedi e sentire le gambe affaticate.
Considerando che però di giorno solitamente non sono richieste altezze vertiginose, ti consiglio di preferire un tacco più pratico e comodo per il giorno e di dare il meglio di te alla sera (magari con il famoso stiletto killer) puntando sul fatto di non aver appesantito il piede durante tutta la giornata 😉
Oltre alle scarpe, avrai bisogno del cambio borsa: una clutch, una pochette, una tracolla fine (molto comoda nel caso di un’aperitivo in piedi) o comunque una borsa a mano non troppo grande saranno perfette in questo caso. Allo stesso modo, potrai portarti dietro gioielli più appariscenti e adatti per la sera: una collana o un paio di orecchini più importanti creeranno il focus ideale!
2. Usa i capispalla
Il capospalla per eccellenza è l’intramontabile cappotto (se non sai quale tipo scegliere, leggi subito qui) quindi conviene scegliere proprio questo capo nel caso in cui devi rimanere fuori casa da mattina a sera. A meno che tu non riesca a fare un salto a casa tra un impegno e l’altro, questa scelta ti permette di trasformare il tuo look in poche mosse e senza grandi cambiamenti.
Per quanto riguarda altri capispalla classici come il cardigan, il blazer o la giacca di pelle è bene avere invece a portata di mano un cambio per la sera: anche in questo caso se di giorno indossi dei modelli più sobri e formali per lavoro, la sera puoi invece optare per gli stessi capi ma con delle particolarità che rendano il look più originale e adatto agli appuntamenti serali (tagli particolari, abbinamenti tra colori, texture originali, ecc.).
La giacca di pelle ad esempio, usata come blazer o da abbinare con un vestitino, può essere utilissima per dare al tuo total look un tocco glam, creativo e allo stesso tempo un pò aggressivo rispetto ad un outfit che sceglieresti di giorno.
3. Conquista con il make-up
La vera differenza in tutto il look la farà proprio il make-up!
Infatti, il trucco da giorno ha regole diverse rispetto al trucco da sera: nel primo caso è bene non andare a caricare troppo optando per ricreare qualcosa che sia il più naturale possibile e decidendo se puntare l’attenzione sulle labbra o sugli occhi (quindi non su entrambi) senza però esagerare mentre nel secondo caso si può sicuramente osare di più sfoggiando magari un rossetto un pò più aggressivo e/o un occhio più marcato.
Con queste differenze riuscirai a dare molto bene un mood diverso a tutto il total look 😉
Mettendo in pratica queste tre mosse potrai facilmente raggiungere l’obbiettivo di cambio look in pochi passaggi e con un vantaggio in termini di risparmio di tempo ed energie nello scegliere una sola volta cosa indossare invece che due.
In più ti sentirai sempre impeccabile in tutte le tue occasioni giornaliere e serali potendo sfruttare le regole della capsule wardrobe (ovvero legate al fatto di poter creare combinazioni di look diverse pur utilizzando pochi capi).
Questi sono consigli che sicuramente puoi adottare sempre e sono delle regole auree che valgono qualsiasi sia il tuo stile, il tuo look e le tue caratteristiche. Se però vuoi approfondire questi temi, ti suggerisco di seguire il mio corso gratuito e di venirci a trovare sul gruppo segreto Love Your E-Mage per confrontarti con me e con altre splendide donne!