Welcome Spring: i colori must have 2019 secondo Pantone

E per la rubrica Trend Style ci proiettiamo direttamente verso la bella stagione (che a quanto pare tarda ad arrivare!), parlando dei colori must have che andranno per la maggiore questa primavera 2019!

I colori proposti da Pantone sono ormai considerati delle vere e proprie linee guida nella scelta dei nuovi capi da acquistare per la stagione, per questo motivo trovo utile farteli conoscere e consigliarti come sfruttarli a tuo vantaggio utilizzandoli in modo da valorizzare il tuo incarnato.

 

Anche per la prossima primavera/estate ci sono un sacco di cromie, una più bella dell’altra, non ti resta che rifarti gli occhi e scegliere quella più giusta per te:

 

 

FIESTA

 

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

Il primo colore Pantone per questa stagione primavera estate 2019 è il color Fiesta. Come suggerisce lo stesso nome, si tratta di un colore molto caldo e soprattutto vibrante. Festoso e molto allegro, si sposa bene con colori appunto di altrettanta natura.

 

Armocromaticamente parlando, il color Fiesta è tipicamente caldo quindi si sposa molto bene con chi ha appunto una palette colore autunno o primavera. Soprattutto quest’ultima sicuramente va ad esaltare meglio le proprie caratteristiche cromatiche e prediligendo abbinamenti a seconda dello stile, l’effetto è sicuramente più vibrante ed estroso! Infatti se desideri optare un dress code più creativo, o semplicemente hai voglia di dare un tocco di colore al tuo outfit, il Fiesta è il colore perfetto!

 

Sicuramente si accosta molto bene con colori brillanti e accesi, ma anche se desideri un effetto più elegante è possibile accostarlo a colori più matt ed attenuati. Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

 

 

JESTER RED

 

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

Un altro trend appartenente alla palette di questa stagione è sicuramente il Jester Red, un colore anche questo sulle tonalità del rosso però con delle caratteristiche molto più fredde e scure.

 

È un colore che trovo tra l’altro molto elegante e che rievoca comunque una certa passionalità e soprattutto un’eleganza senza tempo. Infatti, questo è un tipico colore che viene spesso utilizzato appunto nel make-up, quindi per l’uso dei rossetti soprattutto, ma anche per abiti da sera viene moltissimo utilizzato e quindi assolutamente direi che si tratta di un colore molto versatile, sia per la quotidianità che per occasioni serali. Se non vuoi osare troppo nell’uso del colore, ma desideri avere comunque una nota colorata nel tuo outfit puoi usarla a piccole dosi. Ad esempio, trovo molto belle le combinazioni anche di spezzati o comunque di completi di questo colore, le trovo veramente favolose quindi hai una vasta scelta!

 

Tecnicamente è un colore molto freddo quindi che si sposa molto bene a chi ha dei colori freddi, in particolar modo la palette inverno, ma è anche possibile “prestarla” a chi ha colori caldi come ad esempio la palette autunno con sottogruppo scuro. Anche per questo magnifico colore, ti lascio di seguito alcune proposte di abbinamento:

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

 

 

TUMERIC

 

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

Poi abbiamo il Tumeric che ha un colore appunto molto caldo e mi ricorda molto la solarità e l’energia dei girasoli. A questa particolarità di essere un colore molto legato alla natura nonostante sia particolarmente caldo e acceso e si sposa molto bene con palette di altrettanta natura, richiamando appunto i toni della terra quindi il verde bosco o il rosso, ma anche con colori vibranti e accesi.

 

Questo tipo di colore come dicevo è molto caldo e di conseguenza anche in questo caso si sposa molto bene a chi ha una palette più calda, quindi la palette autunno e primavera sono ovviamente quelle che possono godere di questa nuance. Ovviamente essendo un colore così particolare tendenzialmente sta meglio all’autunno perché appunto esalta l’incarnato comunque più scuro. Ecco di seguito come puoi abbinare questo colore:

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

 

 

PINK PEACOCK

 

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

Poi abbiamo il Pink Peacock che è un colore che trovo bellissimo e che tra l’altro adoro ed utilizzo spesso. È un colore comunque che ricorda molto i fiori e la primavera. Personalmente, lo trovo particolarmente indicato al mio stile romantico e ne faccio grande uso!

 

Lo utilizzo molto anche in inverno e per chi non sa come usarlo nei capi, lo consiglio spesso negli accessori o comunque in piccole parti del proprio outfit proprio per dare una nota di colore e appunto abituare anche l’occhio a vedersi allo specchio con un tocco particolare.

 

Quindi se hai anche tu uno stile un che va più sul romantico oppure che va sempre sul moderno grintoso, si sposa molto bene appunto con abbinamenti di altrettanti colori, mentre invece se hai uno stile già un pochino più sobrio questo non è sicuramente un colore che ti attrae, infatti te lo consiglio se hai uno stile più elegante che tradizionale e in ogni caso anche lo stile elegante, è già più difficile che chieda un colore di questo tipo

 

È un colore molto freddo, si sposa perfettamente a chi ha una palette inverno, in particolar modo al sottogruppo freddo e allo stesso modo si sposa bene allo stesso tipo di sottogruppo nella palette estate. È assolutamente versatile anche nel make-up e può essere molto bello come scelta del blush, nel rossetto o nello smalto. Ecco di seguito alcuni abbinamenti che puoi creare con il Pink Peacock:

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

 

 

PEPPER STEM

 

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

Un colore meraviglioso che ricorda anche in questo caso la natura più legata ai campi agricoli o al bosco fitto, quindi alla natura selvaggia e vegetale. Ricorda anche il colore delle olive quindi mi dà sempre l’impressione che sia un colore più scuro in realtà è a suo modo brillante e si sposa molto bene per chi ha uno stile che non ama seguire le regole, come il creativo, il grintoso e sì, anche lo stile elegante, proprio perché da quel tocco in più ed esalta in maniera particolare uno stile già di per sé appunto unico.

 

Nello specifico, è un colore particolarmente caldo, esalta in maniera divina la palette autunno con sottogruppo scuro e va sapientemente usato in base all’incarnato, proprio perché non è facile da portare. Negli abbinamenti però è più semplice, ecco infatti alcune idee da cui poter trarre ispirazione:

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

 

 

ASPEN GOLD

 

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

Poi c’è Aspen Gold che è una perfetta via di mezzo tra un colore caldo e freddo, in quanto si avvicina sotto certi aspetti al giallo limone, ma in realtà è ancora un colore caldo. Si può giocare molto bene sia con accostamenti cromatici più neutri, ma personalmente lo adoro accostato a colori simili a livello di brillantezza.

 

In Armocromia, è un colore adatto a chi ha una palette autunno e primavera, ma viene esaltato molto bene su un incarnato più scuro, quindi anche qui le palette autunno ne traggono maggior vantaggio, però con i giusti abbinamenti si può esaltare magnificamente su chi ha una palette primavera perché in qualche modo comunque richiama a gran voce colore di pari brillantezza. Di seguito puoi scoprire quali colori si accostano bene all’Aspen Gold:

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

 

 

PRINCESS BLUE

 

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

Continuiamo ancora con un colore molto regale e di grande impatto, il Princess Blue. Confesso di amarlo particolarmente, in quanto il blu è un colore che uso in ogni sfaccettatura e questo in particolare lo amo!  Si può osare moltissimo partendo da un total look di questo colore quindi anche da completi vestiti e quant’altro, a giacche in pelle oppure dei blazer, delle bluse o accessori come dei bellissimi foulard, orecchini, anelli e quant’altro.

 

Nonostante sia tanto versatile, come ogni colore, ha la sua predominanza nell’Armocromia. È infatti un colore particolarmente freddo e di conseguenza tende a chiamare colori di altrettanta natura. Dona moltissimo a chi ha la pelle molto chiara e quindi diamo il via anche a chi ha una palette estate, ma resta un colore tipicamente inverno. Se il tuo sottogruppo della palette inverno è brillante, ti esalta ancora meglio, soprattutto se hai l’occhio azzurro. Di seguito puoi trovare qualche accostamento con cui sbizzarrirti:

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

 

 

TOFFEE

 

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

Poi c’è il Toffee che ha un colore molto caldo che mi ricorda i chicchi di caffè ed è talmente corposo ed intenso da rievocare anche la sensazione di poterne sentire il profumo anche solo guardandolo.

 

Armocromaticamente parlando, il Toffee è un colore caldo e opaco e si sposa molto bene alle palette autunno. Viene utilizzato anche come colore principale nella costruzione di un outfit, ma è meraviglioso anche solo usandolo nei dettagli come borse, cinture e scarpe (non necessariamente insieme). Se desideri dare una versione mai scontata, puoi scegliere di accostarlo con i seguenti colori:

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

 

 

MANGO MOJITO

 

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

Poi c’è il Mango Mojito che è molto simile al colore Aspen Gold in un certo senso però è più aranciato e in vista della stagione estiva, è perfetto sulla pelle abbronzata e in generale su un incarnato più scuro.

 

È un colore infatti molto caldo e pertanto te lo consiglio solo ahimè se hai una palette autunno con sottogruppo scuro o primavera con sottogruppo brillante. Vige dunque, lo stesso ragionamento dell’Aspen Gold, ma posso aggiungerti tra i miei suggerimenti quello di ad esempio maxi dress, che sono perfetti in questa bellissima tonalità. Di seguito però, puoi trovare alcuni suggerimenti per accostamenti efficaci:

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

 

 

TERRARIUM MOSS

 

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

Il Terrarium Moss è un colore vivo, molto legato alla natura e ricorda molto l’appartenenza a culture antiche, tra cui la Wicca o altri culti legati alla spiritualità e al forte legame tra uomo e la madre terra. È un colore intenso ed altrettanto affascinante, simbolo di speranza e prosperità.

 

Nell’Armocromia, il Terrarium Moss è un colore caldo, perfetto per chi ha una palette autunno e più in generale su chi ha capelli rossi. Se la tua palette è dunque autunno o primavera, il Terrarium Moss è un colore su cui puntare, anco meglio se il tuo sottogruppo è caldo, soprattutto per chi ha una palette primavera! Dai un’occhiata a quali altri colori potresti abbinarla:

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

 

 

SWEET LILIAC

 

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

Continuando, ammiriamo il dolcissimo Sweet Liliac, il cui cuore molto romantico e delicato, è dedicato tendenzialmente a chi ha uno stile romantico o elegante. Quest’ultimo stile, ad esempio, predilige molto questo colore se però abbinato a degli accessori un po’ più strong e vistosi.

 

In linea generale, si tratta di un colore molto versatile e anche quando non viene utilizzato nella scelta di capi o accessori, risulta essere un’ottima soluzione nell’uso del blush per avere un tocco molto leggero di make-up, ma anche negli smalti viene utilizzato tantissimo!

 

Si tratta di un colore tipicamente freddo, infatti si sposa a meraviglia con palette estate in tutti i suoi sottogruppi e nelle palette inverno, in particolare quelle con sottogruppo freddo. ecco qui alcune soluzioni di abbinamento:

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

 

 

LIVING CORAL

 

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

Infine, concludiamo questo meraviglioso viaggio nel mondo del colore parlando del colore Pantone dell’anno: il Living Coral!

 

Te ne ho già parlato qui, ma giusto per completare la tua guida cromatica, ti segnalo qualche abbinamento di seguito:

welcome-spring-i-colori-must-have-2019-secondo-pantone

 

 

E tu, sai qual è la tua stagione cromatica? Se non lo sai, niente paura! Puoi sempre scoprirlo insieme a me in una sessione di Color Experience! Faremo insieme un viaggio ricco di colore, stoffe e accessori coloratissimi!

Se vuoi saperne di più, vieni a trovarmi qui, ti aspetto!

Jessica Pellegrino

COACH TO EMPOWER WOMEN

Resta aggiornata leggendo gli articoli del mio blog e trovare suggerimenti per la tua indipendenza, spunti di autostima e potere personale.

Seguimi anche sui social

E alla newsletter

Iscriviti all’EmpowerLetter per non perderti tutte le novità che desidero condividere con te!

Condividere è amare

Se ti piacciono i miei contenuti e pensi possano essere utili, condividili anche tu e diffondiamo potere ad altre donne!