Welcome spring: i colori must have 2020 secondo Pantone - Jessica Pellegrino

Welcome spring: i colori must have 2020 secondo Pantone

welcome-spring-i-colori-must-have-2020-secondo-pantone

Rieccoci anche questa stagione, con il consueto appuntamento dedicato ai colori proposti da Pantone per la prossima Primavera-Estate! Anche in quest’occasione, Pantone ha redatto il Pantone Fashion Color Trend Report, che consiste in una panoramica sui colori principali usati dagli stilisti partecipanti alla Fashion Week che esibiranno nelle loro collezioni. Trattandosi di un evento che coinvolge non solo l’ambito moda, ma di riflesso anche altre aree dove l’uso del colore è fondamentale, come ad esempio il design, il Pantone Fashion Color Trend Report è la guida alle principali tendenze cromatiche della stagione facilmente consultabili per ogni contesto.

I colori proposti da Pantone sono ormai considerati delle vere e proprie linee guida nella scelta dei nuovi capi da acquistare, per questo motivo trovo utile farteli conoscere e consigliarti come sfruttarli a tuo vantaggio utilizzandoli in modo da valorizzare il tuo incarnato e la tua personalità.

Ti presenterò quindi le dodici principali tonalità emergenti della stagione che verranno usati dagli stilisti durante la presentazione sulle passerelle delle loro collezioni primavera/estate 2020.

Oltre al favoloso Classic Blue, colore Pantone dell’anno di cui ti ho già parlato in questo articolo, troviamo:

 

PANTONE 18-1662 – Flame Scarlet

 

Il primo colore Pantone per questa stagione primavera/estate 2020 è il color Flame Scarlet. Come suggerisce lo stesso Pantone, si tratta di un rosso caldo e intenso che dà un tocco deciso e pungente alla palette. Vibrante e molto audace, si sposa bene con colori appunto di altrettanta natura.

 

welcome-spring-i-colori-must-have-2020-secondo-pantone

 

Armocromaticamente parlando, il color Flame Scarlet è tipicamente caldo e brillante quindi si sposa molto bene con chi ha appunto una palette primavera, ma dona anche alle donne autunno con predominante scura. Soprattutto chi ha una palette primavera, questo colore può esaltare meglio le caratteristiche tipicamente brillanti e calde di questa stagione armocromatica e prediligendo abbinamenti di altrettanta intensità, l’effetto sarà sicuramente vibrante ed estroso! Infatti, se desideri raggiungere un obiettivo di look più creativo, o semplicemente hai voglia di dare un tocco di colore al tuo outfit, il Flame Scarlet è il colore perfetto!

Sicuramente si accosta molto bene con colori brillanti e accesi, ma anche se desideri un effetto più elegante è possibile accostarlo a colori più matt ed attenuati. Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

PANTONE 14-1064 – Saffron

 

Continuando a scoprire i colori Pantone per questa stagione, troviamo il Saffron. Si tratta di una tonalità di che ricorda i girasoli e trasmette calore e vivacità. A suo modo anche questo colore è molto solare e ricorda l’oriente, si sposa bene con colori intensi, ma anche brillanti.

 

welcome-spring-i-colori-must-have-2020-secondo-pantone

 

Armocromaticamente parlando, il color Saffron è decisamente caldo e intenso quindi si sposa molto bene con chi ha una palette autunno. È un colore in grado di esaltare le caratteristiche tipicamente scure di questa stagione armocromatica, ma prediligendo abbinamenti non solo di altrettanta intensità, ma anche più brillanti, l’effetto sarà sicuramente ricercato e mai scontato! Infatti, se desideri raggiungere un obiettivo di look più elegante o di tendenza, il Saffron è il colore giusto per te!

Trovo che si accosti molto bene ai colori brillanti ma anche scuri, in quanto creano un’armonia d’insieme davvero molto bella. Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

 

PANTONE 15-5718 – Biscay Green

 

Una grande novità in questa magnifica palette di stagione è proprio il Biscay Green, un colore brillante che ricorda lo smeraldo ma in chiave molto più luminosa. Lo trovo davvero magnifico e si sposa alla perfezione con tonalità altrettanto intense.

 

welcome-spring-i-colori-must-have-2020-secondo-pantone

 

Armocromaticamente parlando, il color Biscay green è un colore molto freddo e brillante quindi si sposa molto bene con chi ha una palette inverno con sottogruppo brillante, ma anche alle donne primavera ha il suo perché! Soprattutto nel primo caso, questo colore può esaltare meglio le caratteristiche tipicamente brillanti e fredde della stagione.

Si accosta molto bene con colori brillanti e accesi, ed è molto efficace se usato in uno stile grintoso, elegante, ma anche romantico. Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

PANTONE 19-0323 – Chive

 

Continuiamo il nostro magico viaggio nel mondo dei colori con il Pantone Chive, dalle tonalità olivastre prettamente calde e soft. Per quanto il colore sia scuro, mantiene comunque una bassa intensità e infatti funziona molto bene con colori di altrettanta natura.

 

welcome-spring-i-colori-must-have-2020-secondo-pantone

 

Armocromaticamente parlando, il color Chive è piuttosto caldo e opaco, per questa ragione è perfetto per chi ha colori tipici della palette autunno e può esaltare meglio le caratteristiche tipicamente soft. Anche le donne Estate possono sfruttare molto bene questo colore, ma funziona meglio ai sottogruppi soft e quindi dai bassi contrasti.

Si accosta molto bene con colori neutri e scuri, ed è molto efficace se usato in uno stile casual, ma anche sobrio. Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

PANTONE 17-4021 Faded Denim

 

Il Faded Denim è un altro dei colori Pantone dal carattere soft e raffinato che introduce un elemento di continuità nel suo insieme proprio per i richiamo al colore del classico denim in versione attenuata. Si tratta di un colore equilibrato e classico, si sposa bene con colori tendenzialmente neutri e non troppo accesi.

 

welcome-spring-i-colori-must-have-2020-secondo-pantone

 

Armocromaticamente parlando, il color Faded Denim è freddo e opaco, infatti anche in questo caso è perfetto per chi ha una palette estate che può esaltare meglio le caratteristiche tipicamente chiare e soft. Prediligendo abbinamenti di altrettanta intensità, l’effetto sarà sicuramente unico ed elegante! È possibile usare il Faded Denim anche accostato a colori scuri e più intensi, in quanto andrebbe ad esaltarne la purezza.

Si accosta molto bene con colori neutri, ed è molto efficace se usato in uno stile elegante, classico, ma anche pratico. Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

 

PANTONE 16-1359 – Orange Peel

 

Continuiamo con Orange Peel, un colore di meravigliosamente dedicato alla natura che mi ricorda la magnifica Sicilia. Il colore delle arance e della solarità in tutta la sua brillantezza. A suo modo questo colore sa come rompere le regole a un tipico look elegante sposandosi perfettamente a colori altrettanto brillanti, ma anche scuri.

 

welcome-spring-i-colori-must-have-2020-secondo-pantone

 

Armocromaticamente parlando, il colore Orange Peel è senza dubbio caldo e brillante, per questo lo trovi in palette della stagione primavera, ma se usato nel modo giusto, può valorizzare anche chi possiede una palette autunno con predominante scura. È un colore in grado di esaltare le caratteristiche tipicamente calde di questa stagione armocromatica, ma prediligendo abbinamenti non solo di altrettanta intensità, ma anche neutri, l’effetto sarà sicuramente elegante e sofisticato!

Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

 

welcome-spring-i-colori-must-have-2020-secondo-pantone

 

 

PANTONE 18-4528 – Mosaic Blue

 

Il Mosaic Blue è un altro colore Pantone dalle tonalità blu profonde che rievocano anche le tonalità del petrolio e ottanio. Si sposa bene con colori intensi, ma anche brillanti.

 

welcome-spring-i-colori-must-have-2020-secondo-pantone

 

Armocromaticamente parlando, il Mosaic Blue è caldo e scuro quindi si sposa molto bene con chi ha una palette autunno, ma è uno dei pochi colori che si sposa altrettanto bene alle palette inverno. È un colore in grado di esaltare le caratteristiche tipicamente scure, ma prediligendo abbinamenti a contrasto, o anche brillanti, l’effetto sarà di indubbia femminilità e ricercatezza! Infatti, se desideri raggiungere un obiettivo di look più elegante o femminile, il Mosaic Blue è il colore giusto per te!

Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

 

PANTONE 13-0822 – Sunlight

 

Un classico giallo paglierino, delicato e molto femminile nel senso più romantico del termine. Un tipo di giallo che si contraddistingue al resto dei colori Pantone della prossima stagione è proprio il Sunlight. Si tratta di un colore che si sposa bene con quelli di altrettanta natura.

 

welcome-spring-i-colori-must-have-2020-secondo-pantone

 

Armocromaticamente parlando, il color Sunlight è molto freddo e soft quindi in questo caso si sposa molto bene con chi ha una palette estate, ma dona anche alle donne inverno freddo, in quanto chi ha un sottogruppo freddo tende ad avvicinarsi molto ai colori della palette estate. Soprattutto nel primo caso, questo colore può esaltare meglio le caratteristiche tipicamente fredde della stagione e prediligendo abbinamenti di altrettanta intensità, l’effetto sarà sicuramente delicato e sofisticato!

Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

PANTONE 14-1318 – Coral Pink

Il Coral Pink è un altro colore Pantone dalle tonalità delicate e calde che ricorda molto la primavera, i fiori e il color pesca. Si tratta di una tonalità molto fanciullesca ed elegante che ricorda in una versione leggermente più attenuata il color pesca. Si sposa bene con colori altrettanto delicati.

 

welcome-spring-i-colori-must-have-2020-secondo-pantone

 

Armocromaticamente parlando, il Coral Pink è tipicamente caldo e chiaro quindi si sposa molto bene con chi ha una palette primavera. È un colore in grado di esaltare le caratteristiche tipicamente chiare di questa stagione armocromatica, ma prediligendo abbinamenti di altrettanta natura l’effetto sarà sempre sobrio e femminile che non passa mai di moda! Infatti, se desideri raggiungere un obiettivo di look più elegante o romantico, il Coral Pink si presta molto bene allo scopo!

Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

PANTONE 18-1345 – Cinnamon Stick

 

Continuiamo con il colore Pantone Cinnamon Stick, una tonalità calda di marrone che, proprio come dice la parola, è proprio il colore della cannella! Viene percepito come un colore naturale ed organico. Lo trovo perfetto per la stagione autunnale in quanto si tratta di un colore molto versatile e amato che si sposa bene con colori tendenzialmente neutri o scuri.

welcome-spring-i-colori-must-have-2020-secondo-pantone

Armocromaticamente parlando, il color Cinnamon Stick è caldo e opaco, infatti anche in questo caso è perfetto per chi ha una palette autunno che può esaltare meglio le caratteristiche tipicamente soft e calde. Prediligendo abbinamenti di altrettanta intensità, l’effetto sarà sicuramente unico ed elegante! È possibile usare Cinnamon Stick anche accostato a colori scuri, in quanto andrebbe ad esaltarne il calore.

Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

 

Welcome-winter-i-colori-must-have-2019-2020-secondo-pantone

 

 

PANTONE 18-3513 – Grape Compote

 

Tra i colori Pantone della prossima stagione, troviamo infine il Grape Compote, un viola delicato, delizioso e gradevole. Un colore singolare che si accosta in modo deciso a colori scuri. Si tratta di un colore che si sposa bene con colori appunto di altrettanta natura anche se viene esaltato meglio se messo a contrasto con colori molto scuri.

 

welcome-spring-i-colori-must-have-2020-secondo-pantone

 

Armocromaticamente parlando, il color Grape Compote è un colore freddo e si sposa molto bene con chi ha una palette con sottogruppo freddo, quindi sia inverno che estate. Soprattutto nel secondo caso, questo colore può esaltare meglio le caratteristiche tipicamente soft e delicate della stagione estate, e prediligendo abbinamenti scuri l’effetto sarà sicuramente unico!

Di seguito ti lascio alcune proposte di abbinamento:

 

 

 

Cosa ne pensi di questi meravigliosi colori? Se non sai quali sono le tue caratteristiche cromatiche, ti consiglio di dare uno sguardo al mio servizio di Color Experience! E se vuoi saperne di più su come (ri)innamorarti della tua immagine ed esprimere al meglio te stessa, scopri subito “JP Magazine” la mia rivista tutta al femminile di cui puoi scaricare la copia del numero gratuitamente.

 

Intanto se ti va, puoi condividere le tue riflessioni sul gruppo Facebook Love Your E-Mage e confrontarti con me e altre magnifiche donne su questo tema!

Condividi con: