Come affrontare il caldo pur mantenendo il tuo stile! - Jessica Pellegrino
Come affrontare il caldo pur mantenendo il tuo stile

Per la rubrica What About Style (qui trovi l’articolo precedente) oggi affrontiamo un tema delicato per il periodo che stiamo vivendo, anche perché finalmente è arrivato il caldo quindi la prima cosa che ci si chiede è come potersi vestire in questa stagione così rovente durante la quale siamo più inclini a voler andare in giro completamente svestite pur di non sopportare nemmeno il peso degli abiti addosso!

Niente paura perchè oggi andremo a capire quali outfit sono più adatti per questa stagione e soprattutto quali accorgimenti possiamo adottare per vivere l’estate in maniera spensierata e libera senza dover soffrire più di tanto il caldo 😉

Il primo consiglio, che forse può sembrare anche il più ovvio, è quello di prediligere tessuti freschi quindi un bel tessuto come il cotone o il lino sono sicuramente i più indicati. Evita in questa stagione i tessuti più sintetici perché non fanno traspirare la pelle quindi tendono a farti sudare di più e fanno partire il caldo ancora di più. Quando scegli i tuoi outfit quindi fai particolare attenzione alla fattura dei tessuti perché questo sicuramente farà la differenza nel momento in cui dovrai uscire e goderti la tua giornata, seppur rovente.

Il secondo accorgimento che puoi adottare nella scelta dei capi più adatti per vivere meglio la stagione estiva è quello di semplificare l’uso di alcuni tipi di accessori: tra questi rientrano sicuramente le collane, i bracciali e gli anelli fatti di materiali che tendono a far sudare pelle. Punta piuttosto su accessori come una cintura in vita, un bel cappello, un foulard leggero allacciato magari sui capelli, un turbante colorato o una bellissima fascia. Quest’anno vanno anche di gran moda e possono essere un bell’aiuto proprio per tenere i capelli più ordinati senza dover sudare eccessivamente.

Puoi orientarti più su questo tipo di accessori, utilizzando ad esempio delle collane che non vanno direttamente a contatto con la pelle così che, se si tratta di bigiotteria, non ti lascino il segno o non ti diano fastidio a causa del caldo oppure puoi prediligere orecchini molto grandi, basandoti ovviamente anche sul tuo stile. Insomma, l’idea è quella di sfoggiare qualsiasi tipo di accessori che però vada meno a contatto con la pelle di modo che non ti diano fastidio durante durante la giornata o la serata che devi affrontare!

 

 

 

 

 

Il terzo accorgimento che posso consigliarti è quello di usare cose pratiche perché, si sa, in questa stagione sicuramente è più facile che ci si cambi più spesso quindi scegliere qualcosa di pratico (ma non per forza casual) ci aiuta sia quando dobbiamo indossare i capi sia quando dobbiamo lavarli. La scelta di usare abiti pratici torna utile anche per la varietà degli outfit perchè i capi pratici si possono lavare e riutilizzare il prima possibile quindi questo è un accorgimento da tenere assolutamente in considerazione perchè può essere un’ottima soluzione.

 

 

Il quarto consiglio, sul quale voglio puntare particolarmente l’attenzione, è dedicato alle borse e agli occhiali: ovviamente sono anch’essi accessori ma li tratto a parte perchè, secondo me, in estate possiamo osare ancora di più. Ad esempio, quest’anno vanno moltissimo le borse di paglia quindi perchè non scegliere di sfoggiare un modello di questo tipo? Anche perché sono molto estive, pratiche e molto belle da vedere quindi riescono benissimo a dare quel tocco in più al tuo total look.

Lo stesso ragionamento vale per gli occhiali da sole perché l’estate è la stagione che meglio permette di sfoggiare e giocare con modelli grandi (molto like a diva!) che danno un senso di ricercatezza, soprattutto se abbinati ad un capello raccolto o a una treccia laterale. Secondo me fanno veramente un effetto molto summer style ma allo stesso tempo anche molto fashion e ricercato, se vogliamo.

 

 

Da ultimo, ma non per importanza, un capo che io consiglio vivamente in questa stagione è il maxi dress. Negli ultimi anni continua ad essere molto utilizzato e apprezzato in questa stagione è un capo veramente molto pratico e versatile al quale puoi dare una connotazione più da giorno o serale in base agli accessori che andrai ad abbinare.

Questo discorso vale soprattutto per la scarpa: se indossi un sandalo gioiello infatti, darai una connotazione più serale mentre se indossi un sandalo, una ballerina o anche una tennis darai un tocco più giornaliero al tuo outfit. Anche in valigia si rivela essere un capo molto pratico (te ne ho parlato anche nell’articolo dedicato ai viaggi fuori porta, puoi trovarlo qui) ma che rimane sempre molto elegante e stiloso in qualsiasi contesto senza farti soffrire il caldo proprio perché solitamente sono realizzati in tessuti molto leggeri e freschi quindi ideali per l’estate!

 

 

 

Questi sono i miei accorgimenti per combattere le alte temperature di questa stagione che ha tardato tanto ad arrivare ma che adesso si sta facendo decisamente sentire!

Se vuoi scoprire ulteriori informazioni per quanto riguarda il tuo stile personale, ti consiglio vivamente di iscriverti alla mia Styletter perché sto organizzando qualcosa di molto speciale che racconterò in esclusiva solamente su quel canale quindi, mi raccomando, rimani sintonizzata. E se vuoi, puoi raggiungerci anche sul gruppo segreto Love Your E-Mage 😉

Condividi con: